Varese

Varese, si torna a parlare del film “Il Pretore”. Con Sarah Maestri guest star

La luinese Sarah Maestri

La luinese Sarah Maestri

A 40 anni dalla sua pubblicazione, per i tipi di Arnoldo Mondadori, il romanzo Il Pretore di Cuvio di Piero Chiara è diventato un film, con il titolo Il Pretore. La pellicola, diretta da Giulio Base, prodotta da LIME film e Chichinscì srl, è stata quasi interamente girata nell’estate 2013 tra Luino e Varese.

La Provincia di Varese e gli Amici di Piero Chiara, in collaborazione con il progetto “100 Anni D’Autore. Avvicinandoci al Cinema”, in occasione delle manifestazioni dedicate al centenario della nascita dello scrittore luinese, promuovono un’intera serata dedicata alla presentazione dell’opera cinematografica.

Il viaggio inizierà alle ore 19.00, con la mostra, a cura di Francesca Boldrini Cattaneo, Dalla parola all’immagine, che ripercorre, con foto, testi e oggetti di scena, alcuni dei momenti della creazione letteraria e di quella cinematografica, guardando in particolare alla vasta partecipazione del territorio, protagonista in location e paesaggi, oltre che nelle numerose comparse varesotte.

Alle ore 21.00 parleranno del film il regista Giulio Base e l’attrice protagonista, Sarah Maestri, nell’incontro/intervista “Sul Set de Il Pretore”, condotto dal giornalista Diego Pisati.

Interverranno anche i produttori Valentina di Giuseppe e Massimiliano Leone, titolari della casa LIME film. Durante la serata verrà anche proiettato il documentario Tra cinema e realtà, che racconta il progetto “100 Anni d’Autore. Avvicinandoci al Cinema”.

21 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, si torna a parlare del film “Il Pretore”. Con Sarah Maestri guest star

  1. Rassegna stampa di ottobre 2013 | IL PRETORE il 27 febbraio 2014, ore 20:32

    […] Varese, si torna a parlare del film “Il Pretore”. Con Sarah Maestri guest star – Varesereport, 21 ott 2013 […]

Rispondi