Varese

Nasce il Festival della Danza di Varese. Scuole sul palco dell’UCC Teatro

danzaL’associazione culturale Vita Facile, organizzatrice del Festival dei Talenti, presenta il 1° Festival della Danza di Varese, al quale prenderanno parte le migliori scuole di danza della provincia. Ogni scuola parteciperà con pezzi di vario genere, dal classico al moderno, dal musical all’hip hop, vi saranno brani di gruppo ed assolo, interpretati da danzatori di tutte le età.

“Siamo convinti che le scuole di danza rivestano un importante ruolo culturale e formativo e che questo ruolo debba essere riconosciuto e condiviso dalle istituzioni e dalla cittadinanza, pertanto questo appuntamento ha anche l’ambizione di portare alla luce questo messaggio” dice il Presidente, Leandro Ungaro. “Vorremmo che questo diventasse un appuntamento annuale e che crescesse. Perciò chiediamo a tutte le scuole (anche a quelle che quest’anno non parteciperanno), di aiutarci con consigli e suggerimenti, affinché questo Festival non sia fatto solo per le scuole ma con le scuole stesse e diventasse un punto di riferimento e di incontro e confronto permanente” sostiene il direttore artistico, Lara Bartoli.

Madrina dell’evento sarà la danzatrice Maurizia Luceri, già prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano e ora preparatore atletico di giovani talenti della danza. A lei spetterà il compito, nello stile del Festival dei Talenti, di consigliare ed incoraggiare i ballerini e di segnalare la coreografia che riterrà rappresenti maggiormente il “talento”. Nell’ambito del programma “L’arte che premia l’arte”, la scuola segnalata riceverà come riconoscimento un’opera d’arte, come è d’uso per il Festival, questa volta toccherà ad un dipinto della pittrice Antonella Modàffari Bartoli.

Le scuole partecipanti: All dance Academy, Aretè ASD, CFM Barasso, Dancetteria, Performance Academy, Promodance BLS Academy, Sogno di Danza, Space, Spazio 900, Time for Dance, Urban Point.

L’appuntamento è sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 21 sul palco del UCC Teatro di Varese, si esibiranno gli allievi di 11 scuole della provincia. L’ingresso è ad offerta libera, il ricavato verrà devoluto in beneficenza al Centro Gulliver Onlus. Presenta Nicoletta Magnani.

21 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi