Varese

Varese, nel suo Gatsby, Silvio Raffo canta, recita e si lancia nella danza

Un momento dello spettacolo dedicato al Grande Gatsby

Un momento dello spettacolo dedicato al Grande Gatsby

Una “prima” assoluta, ospitata dall’Anfiteatro Santuccio di Varese, che è stata salutata con un grande applauso finale per tutti gli interpreti, ma soprattutto per il vero mattatore della serata, il poeta e traduttore Silvio Raffo. Ieri sera si è potuto vedere lo spettacolo “Tender is the Night. Poesia e canzoni dell’era del ‘Grande Gatsby’”, una proposta che Silvio Raffo ha portato in scena senza risparmiarsi: il poeta varesino ha letto testi tratti dal capolavoro di Francis Scott Fitzgerald, ha cantato melodie romantiche, ma soprattutto si è lanciato in danze scatenate. Un protagonista che non ha deluso e che applausi a scena aperta hanno premiato nel corso dello spettacolo. Un protagonista che ha tenuto alta la sua fama di unico, vero intellettuale pop.

La seconda tappa del cartellone “Mosaico”, ideato dallo stesso Raffo, ha riservato una serata dalle molte contaminazioni, un divertissement colto e originale. Certo, lo spettacolo va perfezionato, ampliato (è infatti durato meno di un’ora), deve essere migliorato dal punto di vista del passaggio da un momento all’altro, ma l’intuizione di ricostruire un’epoca entrata nel mito è certamente azzeccata. Ieri sera l’America degli anni  di Gatsby è stata evocata con le pagine di Fitzgerald, con melodie affascinanti, con sequenze del “Grande Gatsby” di Jack Clayton, con personaggi inarrivabili come Dorothy Parker, scrittrice e giornalista, caustica critica del costume americano dell’epoca (della quale, in passato, Raffo ha curato una raccolta di scritti).

A tessere scene e scenette con Silvio Raffo due giovani attori varesini, dalle doti indiscutibili: il giovanissimo Matteo Resemini, che ha interpretato con ironia il giovane snob, e la bravissima Marika Nicora. allieva di Anna Bonomi, passata senza difficoltà dalla recitazione alla danza.

Ad assicurare una colonna sonora “live” anche Roberto Pirola alle tastiere e una eccezionale Annalisa Cantando alla voce, interprete raffinata ed elegante, che ha sostituito la vocalist Paula Parfitt.

19 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, nel suo Gatsby, Silvio Raffo canta, recita e si lancia nella danza

  1. alba rattaggi il 19 ottobre 2013, ore 15:06

    Mi sono davvero goduta lo spettacolo, Silvio & company bravissimi e divertenti e mi sono volentieri spellata le mani ad applaudire!!!

Rispondi