Varese

Varese, finalmente inaugurata rete wi-fi. Tagliate fuori le periferie

La presentazione del nuovo servizio in piazza Monte Grappa

La presentazione del nuovo servizio in piazza Monte Grappa

Se ne parla da tempo, ma finora non era mai stata realiazzata. Questa mattina il Comune di Varese, in collaborazione con InternetONE, azienda varesina con sede a Masnago, ha sviluppato il progetto Varese WizONE con l’obiettivo di erogare alla cittadinanza il servizio gratuito di hot spot e di ridurre il digital divide. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Attilio Fontana, l’assessore alla Cultura e Servizi informatici Simone Longhini, l’ amministratore unico di Internet ONE, Marco Bellini e il direttore marketing Marco Zamberletti.

“Da oggi – spiega il sindaco Attilio Fontana – la città di Varese ha un servizio in più, per i cittadini innanzitutto. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto: da tempo ci pensavamo, e ora abbiamo creato la rete”.  “Sono molto soddisfatto di poter annunciare che da oggi Varese avrà una rete wi-fi libera, gratuita e senza limiti di tempo – precisa l’assessore Longhini – accessibile dalle nostre piazze e dalle nostre strade. E’ un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto per portarci al passo con le altre grandi città europee ed italiane”.

“Internet ONE – spiega l’amministratore unico Marco Bellini – è un’azienda varesina, con sede a Masnago. Da oltre 20 anni ci occupiamo di Internet e di servizi integrati. Per questo abbiamo partecipato con piacere al bando del Comune di Varese per la creazione di una rete wifi pubblica. Lavoriamo con diverse Amministrazioni Comunali, ma poter creare una rete pubblica nella nostra città è per noi motivo di orgoglio. Si tratta di un grosso investimento tecnologico che servirà però a far conoscere la professionalità della nostra azienda ai varesini”.

WizONE è un sistema di connessione ad internet semplice e veloce. L’accesso è gratuito e la registrazione necessita solamente di un numero di cellulare. Non sono richiesti altri dati. L’utente riceverà la propria password di accesso via SMS. La password va conservata perchè potrà essere utilizzata per i futuri accessi ed è valida in tutta rete WizONE.

WizONE, a differenza di molte altre reti pubbliche, consente di navigare senza limiti di tempo. WizONE è un sistema sicuro al 100% ed è conforme alla normativa vigente sia in termini di privacy che di sicurezza dell’accesso pubblico a internet. I siti potenzialmente pericolosi o VM 18 sono inibiti da un apposito filtro. WizONE è gratuito. Non sono previsti costi di registrazione o di navigazione. InternetONE e Comune di Varese hanno come obiettivo quello di diffondere Internet riducendo il Digital Divide.

Navigare nella rete WizONE è molto semplice. Quando un utente si collega alla rete libera “Varese Wifi” e tenta di aprire un sito, viene reindirizzato automaticamente alla pagina di autenticazione. Se l’utilizzatore possiede già nome utente e password è sufficiente inserirli, altrimenti basta un semplice click per arrivare alla pagina di registrazione. A questo punto basta inserire il numero di telefono cellulare con il prefisso internazionale e premere “richiedi”: una schermata di conferma ricorda che a breve sarà ricevuto un SMS con la password di accesso. Ricevuto il messaggio si inseriscono nel portale le credenziali di accesso e si clicca su “OK”. Se i dati inseriti sono corretti, appare un “pop-up” con i dati di connessione e si può iniziare a navigare.

IL SERVIZIO WIZONE

Attraverso l’utilizzo di una tecnologia proprietaria, l’avanzato sistema di navigazione soddisfa tutte le esigenze:

- registrazione, identificazione, traccia degli utenti

- limitazione delle risorse donwload/upload disponibili

- filtro che inibisce il collegamento a siti Vm18

- accesso rapido: l’utente effettua la registrazione, riceve un SMS con la password ed è subito on-line

- responsabilità legale del servizio a totale carico di InternetONE che conclude un contratto con l’utente quando questo accede al sistema.

 

FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA

Internet ONE ha creato una rete di Access Point con il nuovissimo standard 802.11AC in grado di garantire, ai dispositivi abilitati, una velocità di 1.3Gbit/s, mediamente 5 volte superiore allo standard attuale. Il punto di forza e’ rappresentato dal collegamento diretto degli Access Point al backbone InternetONE tramite la fibra ottica messa a disposizione dall’amministrazione comunale. In questo modo ogni Access Point ha a disposizione 1Gbit/s di banda per la navigazione internet. La dorsale che collega la sede InternetONE ai punti di smistamento comunali “viaggia” a 20Gbit/s.

Per collegarsi alla rete, è sufficiente essere dotati di un dispositivo wireless (ad es. smartphone, tablet, pc ecc.) conforme allo standard 802.11a/b/g/n/AC sia a 2.4Ghz che a 5Ghz.

Il dispositivo, una volta effettuata la ricerca delle Reti disponibili, dovrà selezionare la Rete denominata “Varese-Wifi”. Da li a pochi secondi, sarà disponibile un avanzato sistema di navigazione, soddisfacente tutte le normative vigenti.

Il sistema di Internet ONE garantisce un’equa distribuzione della banda a tutti gli utenti collegati inibendo, ad esempio, programmi di file-sharing. La navigazione è protetta e soggetta a filtri che non permettono di accedere a siti VM18 (siti pornografici, con contenuti riferiti ad alchoolici, armi ecc.) o potenzialmente pericolosi (ad es. contenenti virus)

La rete “Varese-Wifi” potrà essere ampliata in futuro aumentando i punti illuminati dal segnale.

 

MAPPA WIZONE ATTIVE

Nell’area del Comune di Varese sono attive le seguenti WizONE:

Giardini Estensi

Piazza Montegrappa

Corso Matteotti

Piazza del Podestà

Piazza Mercato

Piazzale Stazione FS

Viale Milano (Informagiovani Point)

Piazza Venti Settembre

Piazza Repubblica

Villa Mirabello (Bliblioteca)

Piazza Motta (presso sede Varese Corsi)

Via Copelli (presso Uffici Comunali)

Piazzale Foresio (presso Uffici Comunali e parchetto pubblico)

Via Sempione (presso Comando Polizia Locale)

Biumo (presso Liceo Musicale)

Via dei Bersaglieri (presso sede Ass. Cultura)

Masnago (presso Area interna Castello)

Villa Baragiola (presso sede Museo Tattile)

Saranno presto attive anche le seguenti WizONE: Lido della Schiranna

SITO UFFICIALE

www.varesewifi.it (versione inglese: http://en.varesewifi.it/)

 

HELP DESK

Help Desk telefonico automatico 0332/359505. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 (h24) e non prevede tariffazioni speciali o costi aggiuntivi.

 

17 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi