Varese

Varese, restyling per il portale web della Società Astronomica Schiaparelli

Salvatore Furia

Salvatore Furia

Le tradizioni vanno conservate rivivendole e reinterpretandole nel tempo.  La Società Astronomica “G.V. Schiaparelli”, fondata nel 1956 dall’eclettico educatore che fu Salvatore Furia, divulgatore rimasto nel cuore di moltissime persone, anche oltre la cerchia varesina, prosegue la sua opera con diverse istituzioni e servizi, resi possibili dai volontari e dalla collaborazione con diversi enti pubblici, in primis Comune e Provincia di Varese.

Essa fu pioniera anche nell’utilizzo dell’informatica e delle potenzialità del web. Il sito www.astrogeo.va.it fu infatti lanciato nel lontano 1996, quando ancora erano pochi i “navigatori” e le tecniche di pubblicazione dei dati erano ancora rudimentali.  I contenuti del sito sono stati man mano arricchiti ed ampliati ed a tutt’oggi esso è uno dei siti più visitati della Provincia, specie per le pagine di previsioni meteo, realizzate dai meteorologi del Centro Geofisico Prealpino.

La stratificazione dei contenuti esige un costante aggiornamento ed un continuo adeguamento anche della veste grafica, in modo da consentire una consultazione più agevole ed ordinata. In questi giorni è stata aggiornata la home page, segnando una tappa importante nella paziente e delicata opera di restyling e di ampliamento dei contenuti.

Da qui si accede intuitivamente alle quattro grandi aree tematiche: Astronomia, Meteorologia, Sismologia e Botanica, oltre ad avere una immediata visione delle novità e degli eventi di prossima realizzazione, oltre che un rapido accesso alla sezione contatti e visite per la prenotazione delle visite diurne e notturne.

E’ impossibile riassumere qui i contenuti del sito e ci limitiamo qui a richiamare solo tre delle aggiunte più recenti, Wikibotanica, la All Sky Camera e le previsioni meteo via tweet. Nel primo caso il paziente lavoro dei volontari ha permesso la realizzazione di un piccolo ma articolato archivio di immagini e caratteristiche delle principali essenze botaniche delle prealpi calcaree lombarde, utile soprattutto ai dilettanti che vogliono riconoscere le fioriture ed avere una rapida panoramica delle erbe delle nostre montagne.

Wikibotanica è comunque un cantiere aperto in continuo ampliamento ed aggiornamento (http://www.astrogeo.va.it/wikibotanica/Pagina_principale ) .

La All Sky Camera ( http://www.astrogeo.va.it/wbc/goto_webcam.php?code=allsky )è un occhio aperto sulla volta stellata notturna, in grado di mostrare in una sola immagine l’intera volta celeste in tempo reale durante tutto l’arco della notte. Essa si aggiunge alla nutrita serie di WebCam diurne consultabili dal sito, che mostrano il panorama da vetta Paradiso sul Campo dei Fiori, dalla sede di Varese di Via Del Sarto, dalla Schiranna e da altre postazioni realizzate con il contributo di privati e del servizio di Protezione Civile della Provincia di Varese (http://www.astrogeo.va.it/wbc/webcam.php).

Sempre più sentita è l’esigenza di avere un servizio di previsioni meteo consultabile anche fuori casa od ufficio e non poteva mancare la possibilità di ricevere un sunto delle previsioni meteo utilizzando il servizio tweetter, che sicuramente incontrerà l’apprezzamento da parte dei tanti utenti che, quotidianamente, seguono le nostre previsioni su internet e sulle varie emittenti, gazzettino padano di radio 3 RAI in testa.

Il lavoro di continuo aggiornamento ed ampliamento del sito è comunque un lavoro in continuo sviluppo. Per questo e ci scusiamo con gli utenti per eventuali temporanei disagi che si potrebbero verificare, invitandoli a segnalarci eventuali problemi ( astrogeo@astrogeo.va.it ).

16 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, restyling per il portale web della Società Astronomica Schiaparelli

  1. filippo il 16 ottobre 2013, ore 17:25

    Era ora!

Rispondi