Varese

Varese, al Castello il Premio Chiara omaggia Ortelli con “Orbis pictus”

Gottardo Ortelli

Gottardo Ortelli

Il Premio Chiara-Festival del Racconto rende omaggio ad uno degli artisti del nostri territorio, ma anche tra i protagonisti della stessa associazione Amici di Piero Chiara. Gottardo Ortelli viene celebrato questo weekend con una mostra al Castello di Masnago, una delle sedi dei Civici musei di Varese.

Sabato 19 ottobre si aprirà la mostra “Gottardo Ortelli. Attraverso le soglie del colore” a cura di Claudio Cerritelli. Vernissage alle ore 17.00 presso il Castello di Masnago a Varese (orari della mostra 9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00 la mostra sarà visitabile sino a domenica 12 gennaio 2014).

Una rassegna che accoglie un esauriente percorso antologico con opere che vanno dalla seconda metà degli anni Sessanta in poi. Uno dei momenti più affascinanti è la ricostruzione dell’opera ambientale “Orbis pictus” realizzata da Ortelli per la mostra personale al Pac di Milano (1984), di pochi anni precedente la partecipazione alla Biennale di Venezia (1986) nella sezione dedicata al “Colore”.

Domenica 20 ottobre, inoltre, si potrà partecipare all’evento “3 critici d’arte per Gottardo Ortelli”, sempre al Castello di Masnago, alle ore 18.00. Si tratta di una conferenza tenuta da Rolando Bellini, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, tre noti critici d’arte e amici di Gottardo parleranno di lui, della sua opera e del ruolo esercitato nel contesto della pittura del XX secolo.

15 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi