Varese

Varese, inedito Silvio Raffo dark alle “Vie del Colore” targato Expo Village

Iniziativa di sucesso per Expo Village

Iniziativa di sucesso per Expo Village

Seconda tappa, presso la sede di ExpoVillage 2015, de “Le Vie del Colore”. La chiacchierata prevista con Carlo “Chicco” Franceschi, Silvio Raffo e Davide Steffenini si è colorata , complice il tempo, di “tripudi plumbei”. Non sono bastate né la tempesta che si è scatenata su Varese, nè l’interruzione di corrente che ha lasciato al buio mezza città, a fermare gli “aficionados” di ExpoVillage e del percorso artistico iniziato con il vernissage dello scorso 28 settembre.

Chicco Franceschi, musicista, musicologo e docente universitario, ha guidato la folta platea in un viaggio musicale dai canti gregoriani sino alle orchestre sinfoniche e alla musica jazz. Con solo “sette” note a disposizione, sapientemente utilizzate, mescolando suoni e colori, canto e poesia, strumenti e voci si sono costruite cattedrali…ed altre se ne costruiranno.

Mattatore della serata Silvio Raffo che ha raccontato i colori della poesia e della letteratura. Il noir, il giallo, il rosa, il rosso. Da Rimbaud alla Dickinson, da Camerana a Raffo stesso si è snodato un racconto che ha saputo catturare l’attenzione del pubblico. Colori vivaci si sono mischiati ai toni pastello per fluire anche nel nero, ovvero il “dark” più estremo, rivelando l’importanza delle parole in tutte le sue sfumature di colore. Ha poi sottolineato, attraverso la lettura di alcuni versi, come risulti indispensabile per l’uomo soffermarsi a riflettere anche sul lato oscuro, dark, perché è qui che si possono vedere gli aspetti dell’ego che alla luce restano spesso nascosti. Le parole colorate di Silvio Raffo sono risaltate ancor più vivaci e sgargianti grazie alla pioggia battente, al vento impetuoso e al buio tenebroso della serata.

La conclusione della serata è stata affidata a Davide Steffenini, giovane e virtuoso pasticcere varesino. Dopo una sacrosanta e feroce critica alla moda del cake design per sottolineare l’importanza di esaltare prodotti e sapori genuini, le molteplici sfumature dei colori nei dolci sono miracolosamente apparse su di una tavola imbandita.

Festosa e gustosa chiusura della serata con gli ospiti del Presidente Raffaele Nurra che hanno gustato con occhi e palati le dolci creazioni pasticcere. Il viaggio continua Giovedì 17 ottobre alle ore 21.00 con la terza tappa: serata “gialla” per “Colore è Convivio”. Ospiti Silvia Giovannini, Marco Dossi, Gianni Verdina e Alessandra Cellini.

L’ingresso è a prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di ExpoVillage2015 alla mail segreteria@expovillage2015.it o chiamare il numero 0332 1693005.

12 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi