Varese

Varese, eurodeputati Pd Panzeri e Toia su “L’Europa che vogliamo”

bruxelles_commissione_ue_296Venerdi 11 ottobre i parlamentari Pier Antonio Panzeri e Patrizia Toia, del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, saranno a Varese dove alle ore 18, presso la sala conferenze di Upel in via Como 40, incontreranno i rappresentanti delle associazioni economiche e sociali presenti sul territorio. Il tema dell’incontro sarà la nuova programmazione europea per il periodo 2014-2020.

Nella stessa serata alle ore 21, sempre presso Upel, Panzeri e Toia incontreranno cittadini, elettori ed iscritti del Partito Democratico. Tema della riunione “L’Europa che vogliamo”. L’introduzione ed il coordinamento saranno a cura di Stefano Tosi. Questi appuntamenti fanno parte dell’iniziativa promossa in questi giorni in Lombardia dai nostri due europarlamentari per coinvolgere i cittadini sui temi dell’Europa.

A circa 8 mesi dalle prossime elezioni del 25 maggio 2014, Panzeri e Toia, eletti nella circoscrizione Nord Ovest, si preoccupano di capire, attraverso un “viaggio” fisico e virtuale sul territorio, quali siano le idee, le sensazioni e le aspettative dei lombardi, i dubbi che esprimono e le speranze che ripongono nell’Europa.

La linea d’azione di questa iniziativa, che vuole essere al tempo stesso un’ indagine e un dialogo aperto, sarà l’ integrazione tra gli strumenti tradizionali e quelli virtuali. Il “cuore” di tutto è un questionario, che i cittadini possono compilare per far conoscere la loro opinione, sia in formato elettronico che cartaceo. Il questionario è già stato distribuito in alcune Feste del PD riscontrando un’ampia partecipazione.

Inoltre un camper itinerante visiterà oltre 50 presidi nei principali centri di ogni provincia, per la compilazione del questionario e la distribuzione di materiale informativo. Ogni settimana, nei capoluoghi di provincia, vi saranno incontri pubblici aperti ai cittadini e incontri con le realtà associative e imprenditoriali.

Al termine del tour , nella seconda metà di novembre, un convegno finale a Milano illustrerà i risultati dell’indagine trasformandoli in progetti e proposte per una Europea più vicina alle esigenze ed alle aspettative dei cittadini.

Per quanto riguarda la provincia di Varese, il camper è stato presente in questa settimana a Varese, Laveno, Luino. Domani sarà a Tradate, venerdì a Cassano Magnago e sabato a Gallarate. Sempre presso le aree dei mercati locali.

10 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi