Varese

Varese, domani Obesity Day: controlli gratuiti all’ambulatorio dell’Asl

camice bianco-2Dal 2000, per informare la popolazione sulle interrelazioni tra sovrappeso, obesità e salute, è stato promosso a livello nazionale da alcune ASL tra cui la nostra, da Centri e Associazioni che si occupano di obesità e dietetica, l’Obesity Day, giornata di sensibilizzazione sul problema che si terrà quest’anno il 10 ottobre e che avrà come tema: “Rimbocchiamoci le maniche“.

L’ASL della Provincia di Varese ha iniziato da anni, una fattiva collaborazione con tutte le istituzioni che si occupano di prevenzione (Scuole, Settore Agricoltura della Provincia, Enti di Promozione Sportiva, Medici di Assistenza Primaria, Pediatri di Famiglia, ecc.) per promuovere una scelta responsabile di sani stili di vita e una corretta alimentazione attraverso una dieta povera di grassi e ricca di frutta e vegetali. Una sana alimentazione associata ad una moderata attività fisica permette di infatti mantenere il nostro corpo in salute.

L’ASL della Provincia di Varese è riconosciuta centro obesity-day fin dalla sua prima edizione nel 2000 e anche quest’anno promuoverà le seguenti iniziative: apertura dell’ambulatorio di Via O.Rossi 9 a Varese (il 10 ottobre dalle 10.00 alle 12.00) presso il quale i cittadini potranno rivolgersi gratuitamente e senza appuntamento per effettuare una valutazione del proprio peso e ricevere consigli sulla corretta alimentazione e su come svolgere attività fisica.

E poi una relazione espositiva sull’obesità e sul suo trattamento preventivo da parte della Dott.ssa M.A. Bianchi presso l’area istituzionale della Fiera Varese il 10 ottobre dalle 18.00 alle 19.00.

9 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi