Cairate

Riapre al pubblico il monastero di Cairate. Ma solo per un giorno

Il monastero di Cairate in un recente scatto

Il monastero di Cairate in un recente scatto

Era già stato possibile godersi un breve assaggio del luogo a parziale conclusione dei lunghi lavori di restauro e valorizzazione, condotti dalla Provincia di Varese. Una breve visita, riservata a stampa e autorità, aveva consentito di comprendere l’importanza del complesso monastico, dei lavori fatti, della scelta di inserire il monastero all’interno un interessante quadrilatero benedettino nella nostra provincia, su cui si stanno organizzando itinerari in vista di Expo.

Ora il pubblico potrà vedere da vicino il chiostro monastico di Cairate: sarà possibile domenica 6 ottobre, in concomitanza con la festa patronale. Dopo 10 anni di chiusura per i restauri, per un solo giorno si potrà entrare nel grande monumento. Già da sabato 5 ci saranno molte gustose iniziative collaterali, il programma delle giornate è visibile sulla pagina facebook della pro loco Cairate o sul sito del Comune di Cairate.

Non si può mancare a questo appuntamento. Magari anche il fantasma della regina Manigunda potrebbe fare una breve apparizione tra colonne ed affreschi…

 

3 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi