Cultura

Luino-Varese, convegno internazionale su Chiara, casanovista e fan del Vate

I relatori al convegno nella location di Villa Recalcati

I relatori al convegno nella location di Villa Recalcati

Grande convegno su Piero Chiara,  nel centenario della nascita, un evento organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara: un momento di confronto tra grandi studiosi, che ha prodotto molti spunti critici e nuove possibilità di letture.

Un convegno internazionale, dal titolo Il «mago del lago». Piero Chiara a cent’anni dalla nascita di due giorni, a cura di Mauro Novelli, esperto di Chiara e docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano. Nelle due giornate sono stati trattati dai relatori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, tutti gli aspetti e le molteplici sfaccettature dell’opera di Chiara, soffermandosi anche sugli aspetti più peculiari della sua personalità.

Il convegno ha suscitato grande interesse; durante entrambe le giornate il pubblico è stato numeroso, inoltre sabato mattina alcune classi degli Istituti Superiori di Varese e Busto Arsizio, accompagnate dai loro professori, hanno riempito la Sala Montanari, assistendo attenti e interessati alle esposizioni.

Dietro i tavoli si sono alternati studiosi di grande prestigio come Simona Costa, Gianni Turchetta, Ermanno Paccagnini, Raffaella Castagnola, Gino Ruozzi, Federico Roncoroni, che ha omaggiato la platea con un gustoso inedito dello scrittore luinese.

Oltre alla vena narrativa gli interventi hanno messo a fuoco altri aspetti della vulcanica personalità culturale di Chiara, che fu critico letterario, sceneggiatore, poeta, esperto d’arte, reporter, casanovista, biografo di D’Annunzio, un tema – quest’ultimo – che sarà ripreso sabato prossimo a Busto Arsizio.  A margine dell’evento, in collaborazione con Poste Italiane, sono stati realizzati due speciali annulli filatelici, uno a Luino e uno a Varese, dedicati al centenario del «mago del lago» (definizione di Cesare Zavattini).

Il convegno è stata l’occasione per far conoscere Piero Chiara, scrittore sempre più al centro di studi da parte di esperti e critici letterari, ma non solo, è stato anche un momento di promozione del territorio, Varese e Luino sono infatti i luoghi frequentati e amati da Chiara. Mondadori ha celebrato questo centenario rieditando nella collana Oscar Mondadori tante opere di Chiara; e ancora di lui si parlerà venerdì 4 ottobre, ore 18.00 Villa Recalcati, Varese Un anno di 100 novità editoriali. Tutti i libri di e su Piero Chiara nell’anno del centenario. Incontro con gli autori e i curatori Alberto Brambilla, Fabrizia Buzio Negri, Mario Chiodetti, Daniela Furlani, Tania Giudicetti Lovaldi, Mauro Novelli, Andrea Paganini, conduce Federico Roncoroni.

 

2 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi