Lissago

Lissago, al Borgo di Mustonate 50 carrozze d’epoca in lizza

images (20)Una manifestazione che ha un sapore di passato, di storia, di melodie verdiane. E’ tutto questo ciò che ispira il terzo Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, in programma il 5 e il 6 ottobre a Lissago, presso il Borgo di Mustonate, e organizzata dal Gruppo Italiano Attacchi. Una cinquantina di carrozze d’epoca (ovvero costruite fino al dopoguerra) che si sfideranno tra boschi, distese d’erba, le rive del Lago di Varese. Superando prove a volte assai severe e complicate. Tanti i partecipanti, provenienti da Svizzera e Germania, ma anche dal Nord Italia e dalla Toscana.

La manifestazione è stata lanciata dai protagonisti all’Agenzia del Turismo di Varese. “Una rassegna che durerà due giorni – spiega Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia -. Il primo giorno sarà dedicato soprattutto al concerto in occasione del bicentenario verdiano, con la partecipazione del Corpo Bandistico di Parma (inizio alle ore 18.30). Il secondo giorno è invece dedicato alle gare”. Come ha ricordato la direttrice dell’Agenzia, nel weekend questa iniziativa e “Lago&Cavalli” a Laveno hanno come comune location il Lago di Varese, splendido sfondo per iniziative dedicate ai cavalli e alle carrozze.

Presente alla conferenza stampa anche Enzo Calvi, presidente del Gruppo Italiano Attacchi, comitato organizzatore del concorso internazionale di tradizione di Mustonate, rivela che sono stati invitati alla manifestazione di Mustonate il Barone e la Baronessa de Langlade, a rappresentare l’Association Internationale d’Attelages de Tradition, e Josè Juan Morales Fernandez, a rappresentare il Real Club de Enganches de Andalusia. Il comitato organizzatore partecipa ad iniziative di grande prestigio: basti pensare che curerà una sfilata iniziale al concorso che si terrà alla Venaria Reale il 20 ottobre.

Tre le prove che le carrozze dovranno affrontare domenica 6 ottobre. Al mattino ci saranno una presentazione, in cui tre giudici voteranno carrozze, finimenti, cavalli, driver, e poi un percorso di campagna, dalle scuderie di Mustonate fino al Lago di Varese e poi ancora al Borgo. Al pomeriggio di domenica, infine, una prova d’abilità dei guidatori che sarà messa a dura prova nel percorso coni, con le carrozze che dovranno passare attraverso porte poco più larghe delle stesse carrozze.

 

1 ottobre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi