Cultura

Varese e Luino, fine settimana con omaggi a Piero Chiara e Vittorio Sereni

Lo scrittore Piero Chiara

Lo scrittore Piero Chiara

Un fine settimana-omaggio a Piero Chiara e Vittorio Sereni organizzato dall’associazione Amici di Piero Chiara nell’ambito del cartellone del Premio Chiara-Festival del Racconto.

Si parte domani giovedì 26 settembre con l’incontro “Antonia Pozzi e Vittorio Sereni. Tra Arte e Vita”, che si terrà alle ore 21.00 presso Villa Recalcati a Varese. Si tratta di una conversazione di Matteo M. Vecchio con Maria Grazia Ferraris, che si soffermeranno su Antonia Pozzi, Vittorio Sereni, Piera Badoni, Antonio Banfi, la Scuola di Milano.

Venerdì 27 settembre parte il grande Convegno Internazionale a cura di Mauro Novelli, con il titolo “Il «mago del lago» Piero Chiara a cent’anni dalla nascita”. La prima sessione è in programma dalle ore 15.00 alle 18.00 sempre a Villa Recalcati. Sono previsti interventi di Simona Costa “Eros ed erotismo in Piero Chiara”, Gianni Turchetta “Garibaldi, mamma Rosa e il binocolo: demistificazione, grottesco, eufemismo nella comicità di Piero Chiara”, Ermanno Paccagnini “Ozio, gabole e mestieri nella narrativa di Piero Chiara”, Raffaella Castagnola “La biografia di d’Annunzio di Piero Chiara”.

Dalle 20.30 alle 23.00 presso il Teatro Sociale, via XXV aprile 13, a Luino sarà presentato lo speciale annullo filatelico per il centenario di Piero Chiara, mentre alle 21 ci sarà uno spettacolo teatrale, ad ingresso gratuito, che ha per titolo “O soffio dell’april”, ispirato alla musica che Chiara mette nei suoi racconti. Interpreti: Mario Chiodetti, narratore; Rosa Sarti, attrice; Mariachiara Cavinato, soprano; Francesco Miotti, pianoforte.

Sabato 28 settembre 2013 continua il Convegno Internazionale a cura di Mauro Novelli, che si svolgerà invece dalle ore 9.00 alle 13.00 a Varese, presso la Sala Montanari. Interventi di Andrea Mirabile “Piero Chiara scrittore d’arte”, Lavinia Spalanca “Nel nome del padre. La Sicilia di Piero Chiara”, Serena Contini “Approccio scientifico e divulgazione: Piero Chiara per Casanova”, Cinzia Masotina “Le due facce dell’amore. Piero Chiara sceneggiatore”, Pasquale Marzano “Varietà e funzioni dei toponimi in Piero Chiara”. Dalle 14.30 alle 18.00 il convegno sarà ospitato presso il Salone Estense a Varese, dove sarà ancora disponibile lo speciale annullo filatelico per il centenario di Piero Chiara. Dalle ore 15.00 alle 18.00 in Salone Estense ci sarà la chiusura dei lavori del Convegno. Interventi di Gino Ruozzi “Il primo era medico, l’altro era zoppo e il terzo bolognese”, Stefano Giannini “Amicizia e trasparenza. Piero Chiara e i rapporti con gli editori Mondadori e Rebellato nelle carte dell’Archivio Chiara di Varese”, Andrea Paganini “Da “Incantavi” al disincanto (Piero Chiara prima dei nuovi incanti)”, Giuseppe Sergio “Sulla lingua di Piero Chiara: prime ricognizioni”, Pietro Montorfani “«Ci ho pensato tutta la vita». Piero Chiara e Manzoni”.

Domenica 29 settembre è in programma un Omaggio a Vittorio Sereni. Si svolgerà alle ore 18.00, presso Villa Recalcati a Varese con il poeta e critico Franco Buffoni.  Il poeta gallaratese racconta Vittorio Sereni attraverso le sue poesie e le testimonianze in prosa. Vittorio Sereni (Luino 1913 – Milano 1983) è il più rappresentativo poeta italiano del Novecento, caposcuola dei poeti della “Linea Lombarda”.

 

25 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi