Varese

Varese, arriva la Campionaria alla Schiranna con sette giorni a tema

 

Riparte la Fiera alla Schiranna

Riparte la Fiera alla Schiranna

Un programma di sette giornate a tema è la principale novità della undicesima edizione della campionaria varesina che si svolgerà dal 5 al 13 ottobre 2013 nell’Area Manifestazioni in Località Schiranna, organizzata da Manazza Gefra con il patrocinio del Comune di Varese.

Circa centocinquanta gli espositori presenti, a copertura di oltre duecento stand, e il consueto ampio ventaglio di merceologie in esposizione, che anche quest’anno spaziano dalle autovetture, prodotti dell’artigianato, elettrodomestici, articoli da regalo, mobili e complementi d’arredo in una superficie di circa 8.000 mq, con un’area espositiva dedicata esclusivamente agli enti e alle associazioni del territorio varesino con incontri e convegni dedicati allo sviluppo e alle tematiche del territorio.

Molto ricco il programma di eventi collaterali per grandi e piccini, con laboratori e attività di animazione per bambini, incontri ed iniziative sui temi della salute e del benessere, la buona cucina e dolci sorprese per tutti.

L’inaugurazione è prevista sabato 5 ottobre alle 11,15  con le autorità  e  la mascotte Tiky e il concerto della banda di Velate e picchetto d’onore a cura dei Ranger’s di Varese.

Il programma di eventi ed intrattenimenti comincerà già il pomeriggio con laboratori dedicati ai bambini e un dopocena animato da uno spettacolo di ballo moderno e internazionale.

Novità di questa edizione sono sette giornate a tema, che partono domenica 6 ottobre con l’ecologia i cui focus sono i laboratori sul riciclo e risparmio energetico. 

La nutrizione sarà l’argomento affrontato il lunedì, giorno in cui apre i battenti il “Ristorante della Salute” in collaborazione con Confcommercio Ristoratori della Provincia di Varese. Martedì giornata della solidarietà nell’ambito del Festival della Pizza Varesina, il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza. Mercoledì si affronterà lo spinoso tema delle dipendenze con incontri e dibattiti sulla prevenzione dell’abuso di alcool, droghe, cibo e gioco, mentre giovedì’ la giornata è dedicata alla curiosità e del divertimento con giocoleria e cimenti di intelligenza. Venerdì si parlerà di turismo goloso con incontri, dibattiti, laboratori e assaggi tematizzati sui dolci con gara di pasticceria finale. Sabato arriva il fascino dell’Oriente, con laboratori tematici per bimbi e incontri dedicati al benessere. Gran finale domenica con un focus sulle discipline sportive, in particolare quelle più curiose e tutte da scoprire

24 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi