Varese

Varese, Mirabelli (Pd): perchè gli odori molesti a ridosso della stazione?

imagesCAMJ47OEUn problema che da tempo affligge una zona centrale della città, e su questo problema il capogruppo Pd in Comune, Fabrizio Mirabelli, ha presentato una interrogazione urgente che ha per oggetto gli odori molesti che si avvertono nel comparto compreso tra piazzale Trieste, via Orrigoni e via Medaglie d’oro.

Come scrive Mirabelli, “numerosi cittadini si lamentano che, da tempo, nel comparto in questione, a ridosso del centro cittadino, si registra una fastidiosa puzza”. Una puzza, continua Mirabelli che “sembra derivare o dalla rete fognaria nera pubblica o dall’allacciamento ad essa di qualche condominio privato”. “Dal momento che tale zona è densamente popolata – continua il capogruppo Pd -, è ragionevole porsi il problema se questa situazione, oltre che offendere l’olfatto, possa anche comportare dei rischi per la salute umana”. Infatti “piazzale Trieste, essendo situato in prossimità della stazione FS, è il punto di arrivo di numerosi turisti che visitano Varese e questa puzza non costituisce, certamente, un buon biglietto da visita per la nostra città”.

Il Pd Mirabelli chiede dunque a sindaco e giunta “se sappiano che, attualmente, nel succitato comparto vi sia la situazione di disagio segnalata; se conoscano il fattore che l’ha provocata; se, altrimenti, non ritengano opportuno predisporre, immediatamente, un serio controllo in loco a cura degli uffici competenti; se non ritengano, in particolare, doveroso accertarsi che non sussista, effettivamente, il rischio che, a lungo andare, tali molestie olfattive possano generare malessere psico-fisico, nausee, mal di testa, problemi di respirazione alla popolazione residente; cosa intendano fare per porre rimedio, definitivamente, a questo problema”.

23 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi