Varese

Varese, Marco Invernizzi: farò il giro del mondo con la pedalata assistita

Marco Invernizzi

Marco Invernizzi

“Ho incontrato più gente oggi a Varese, che in un’iniziativa analoga a Milano”. Lo dice un personaggio importante della due ruote. E’ Marco Invernizzi, da Cuggiono (Milano), che con una bici a pedalata assistita ha affrontato il giro d’Italia. E’ uno dei partecipanti alla Fiera della Bipa, la kermesse della bicicletta a pedalata assistita in corso a Varese, in piazza Repubblica, un evento che si sta svolgendo in concomitanza con AgriVarese. L’iniziativa è organizzata da Fiab-Ciclocittà nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Invernizzi parla con i tanti varesini che passano e si fermano alla Fiera della Bipa. Mostra la sua bici, qualcuno la mette alla prova sotto gli occhi vigili del giovane atleta. “Ho fatto il giro d’Italia soprattutto per testare la bici a pedalata assistita – dichiara Invernizzi -. L’ho messa alla prova, con ottimi risultati, su grandi percorrenze e con pendenze significative (all’Isola d’Elba ho affrontato una salita del 21%)”.

Ora Invernizzi, che con il giro d’Italia partito nello scorso agosto ha iniziato ad utilizzare la bici con la pedalata assistita, ora punto al giro del mondo, sempre con la due ruote dotata di motore elettrico. Anche se qualcuno sta già tentando un’impresa di questo genere (“due persone, che ci impiegano diversi anni, più uno stile di vita che un’impresa sportiva”), lui ci proverà a portarla a termine in 6 mesi. Oggi a Varese presenta la bici a pedalata assistita in una kermesse che, sono parole di Invernizzi, “è un’opportunità importante per fare conoscere e dare visibilità a questo nuovo fenomeno”.

22 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Marco Invernizzi: farò il giro del mondo con la pedalata assistita

  1. ARTICOLO - VareseReport | Giro d'Italia e del Mondo... in bici elettrica il 26 settembre 2013, ore 10:16

    […] Varese, Marco Invernizzi: farò il giro del mondo con la pedalata assistita …leggi tutto […]

Rispondi