Varese

Varese, la Costituzione spiegata ai bambini. Clarissa Pari alla Coopuffest

L'attrice Clarissa Pari

L’attrice Clarissa Pari

Alla Coopuffest in corso presso la Coopuf a Varese, continuano le proposte culturali. Oggi pomeriggio, domenica 22 settembre, alle ore 18, con ingresso libero, si terrà lo spettacolo divertente ed educativo “Di sana e robusta Costituzione”, che sarà messo in scena dall’attrice Clarissa Pari presso il teatrino della Coopuf in via de Cristoforis,5 a Varese. Seguira’ un  rinfresco e un gioco teatrale per sperimentare la magia del teatro.

L’attrice Clarissa Pari coinvolgendo alcune sue allieve di teatro, tra cui Alice Fabbri, Giulia Benso, Micaela Lai e Virginia Lucchina, mette in scena in modo ludico e interattivo i principali articoli del primo libro della costituzione.

Lo spettacolo “Di Sana e Robusta Costituzione” prende spunto dai libri di Anna Sarfatti, insegnante scrittrice di testi per bambini e di saggi di pedagogia, e da un testo di Ottavio Marotta, difensore civico. L’esibizione ricca di filastrocche sarà accompagnata dal musicista Biagio Giudici. Sostenuta dall’Anpi con la produzione di Coopuf iniziative culturali, e la “prima” in forma ridotta di uno spettacolo che sarà promosso nelle scuole primarie della provincia di Varese.

Conoscere la Costituzione è importante per i bambini, per costruire un futuro con maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri. Aiutati dalle insegnanti e dai genitori, saranno anche in grado, se necessario, di far rispettare le regole a chi non le conosce e di tramandare questa preziosa eredità che ci hanno lasciato quel gruppo di persone chiamato “i padri costituenti”, a tutti, indipendentemente dalla loro razza, dalla loro religione, dal loro sesso.

22 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi