Varese

Varese, a “Punto sull’Arte” ora si “transita” su viaggi e viaggiatori

Sofia Macchi apre la nuova mostra. Alla sua destra la brava Stabilini

Sofia Macchi apre la nuova mostra. Alla sua destra la brava Stabilini

Riprende, dopo la pausa estiva, l’attività espositiva in una delle gallerie d’arte più attive in città, “Punto sull’Arte” a Casbeno, Ieri pomeriggio si è infatti inaugurata la mostra “Transiti” a cura di Alessandra Redaelli, che proseguirà fino al 9 novembre. Una proposta che schiera, come nell’abitudine della vetrina della brava e affascinante Sofia Macchi, sempre affiancata dalla dinamica Stabilini, tre artisti, di cui sempre presenti uno scultore e un artista straniero, una apprezzata formula che ha fatto conoscere la galleria all’interno del popolo dell’arte.

Si tratta di Nicola Biondani, scultore, e delle pittrici Liliana Cecchin (che ieri era presente all’inaugurazione, a differenza degli altri due artisti) ed Ekaterina Smirnova. Tre modi per rappresentare il passaggio, il viaggio, l’intinerario esistenziale. All’inaugurazione ha partecipato anche l’assessore alla Cultura varesino, Simone Longhini.

Nel caso di Biondani, scultore mantovano che realizza terracotte patinate, siamo in presenza di uomini e donne che hanno tra le mani valigie, con lo sguardo proiettato lontano, verso una meta incerta, dal profilo indefinito, forse in fuga dal male e dal malessere. Curiosi gli strani piumini che indossano questi personaggi, cappotti spesso aperti, oppure accantonati senza vita, ad esprimere una voglia di essere protetti da una soffice coltre, secondo un auspicio che però resta un desiderio.

Quanto alle due pittrici, la vercellese Liliana Cecchin ci mostra passeggeri in perenne movimento, a volte ritratti nei “non-luoghi” contemporanei come gli aeroporti. La russa Smirnova, invece, ci offre uno sguardo sfuocato sulla realtà, una realtà metropolitana che brulica di movimento mentre si sta facendo sera.

Una mostra interessante che farà da ponte alla partecipazione della galleria di Sofia Macchi alla fiera “Art Verona” a partire dal 10 ottobre.

22 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, a “Punto sull’Arte” ora si “transita” su viaggi e viaggiatori

  1. Punto Sull'Arte il 23 settembre 2013, ore 09:10

    Un grazie particolare a Andrea Giacometti, sempre presente!!

Rispondi