Varese

Varese, in Piazza Monte Grappa nascono i giardinetti

PDay_CS_Foto_Primo stallo San Francisco 2005E’ Park(ing) day oggi nel centro di Varese. E se per un giorno al posto della macchina immaginassimo altro? Arriva anche a Varese il “Park(ing) day” , iniziativa realizzata da AP Promozione, Studio AP Architetti e da Rebar Group in collaborazione con il Comune di Varese.

 

Venerdì 20 settembre, dalle 15 alle 21, i parcheggi di piazza Monte Grappa e via Bernascone, adiacenti alla zona pedonale della piazza, si trasformeranno in piccoli giardini, atelier, laboratori.

 

“L’evento – spiegano gli organizzatori – è già organizzato in 35 paesi nel mondo e ben 162 città. Obiettivo: cittadini, artisti ed associazioni trasformeranno temporaneamente alcune aree parcheggio in spazi da godere e condividere”.

Ecco i partecipanti al progetto:

 

1. STUDIO.AP ARCHITETTI: “E se per un giorno al posto del cemento immaginassimo altro?” Franco Artifoni, Maria Grazia Pipitone, Angelica Marchetta, Iga Tobis

Installazione creata con materiali edili e da costruzione di riciclo (europallets, assi da ponteggio, etc.), ecologici o socialmente responsabili per sensibilizzare sulla possibilità / necessità di rompere la contrapposizione sviluppo / distruzione ambientale.

2. LEGAMBIENTE – Dott. Marco Fazio

Installazione creativa per presentare il progetto di recupero “SOS Mulini”: realizzazione di una riproduzione dei mulini di Gurone.

3. CICLOCITTA’- Dott. Marco Fazio

L’installazione consiste nel riempire il parcheggio con molte biciclette, fino a saturazione dello stesso per sensibilizzare la cittadinanza sull’uso di mezzi alternativi all’auto.

4. ASSOCIAZIONE CULTURALE PARENTESI/SPAZIO LAVIT /FORGIATURA PATRINI – Alberto Lavit

SALOTTO CULTURALE: installazione creata con elementi di arredo (poltrone, sedie, tavolini) ricavati da pallets in legno dalla Forgiatura Patrini e con dei tappeti persiani, in modo da riportare nella piazza l’idea di spazio culturale dove condividere passioni, dialoghi, giochi.

5. ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CAVEDIO – Sig. Sara

Esposizione estemporanea dell’artista Marco “Cat” Sommaruga durante la quale oltre ad esporre opere pittoriche, creerà delle piccole sculture che verranno poi regalate al pubblico.

6. ASSOCIAZIONE SPORTIVA ARASHI21100 – Giacomo Sicchi’

Dimostrazioni di judo ed altre arti marziali aperte ai bambini che vorranno intervenire, per un giorno le auto lasciano spazio al gioco e allo sport.

7. SCUOLA MEDIA MANFREDINI – Dott.ssa Antonella Degiorgi

Gli alunni delle classi seconde e terze presenteranno dei loro progetti e delle loro storie: per un pomeriggio le auto lasceranno il posto ai ragazzi. Inoltre gli alunni presenteranno i loro “desideri verdi”.

8. I BURLONI ANIMAZIONE PER BAMBINI – Martino Papetti

Durante la giornata allieteranno i bambini presenti con bolle di sapone giganti , truccabimbi e palloncini sagomati

9. Associazione GirinArte e Associazione Culturale Impronte Creative – Sig.ra Luana Facchetti

Durante la giornata allieteranno i bambini presenti con spettacoli di magia.

20 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi