Varese

Varese, “Comandante Claudio”, alla Coopuf uno spettacolo sulla Resistenza

La locandina dello spettacolo con Clarissa Pari, Andrea Minidio e con la regia di Michele Todisco

La locandina dello spettacolo con Clarissa Pari, Andrea Minidio e con la regia di Michele Todisco

In occasione della Coopuffest 2013, domani venerdi 20 settembre alle ore 20,30, preso il Teatro Cantina della Coopuf, in via De Cristoforis 5 a Varese, si svolgerà un interessante spettacolo che ripercorrerà, tra parole, immagini e canzoni, il cammino della Resistenza a Varese.

Più precisamente, lo spettacolo “Comandante Claudio” racconta la resistenza e la liberazione attraverso gli appunti di Giuseppe Macchi (appunto detto Claudio), comandante della 121° Brigata Garibaldi “Walter Marcobi”, uno dei protagonisti a Varese della riscossa contro il nazifascismo.

Dalla battaglia di San Martino all’Ottobre di sangue, si evocheranno gli episodi salienti della resistenza nella provincia di Varese.

Lo spettacolo è un omaggio alla memoria di giovani uomini e donne che hanno combattuto per la resistenza e la liberazione contro la dittatura e l’invasore. Lo spettacolo si articola con momenti di lettura, teatro, musica, filmati di repertorio.

Sul palcoscenico interpreteranno il testo gli attori Clarissa Pari e Andrea Minidio, scene e luci a cura di Coopuf-lab, mentre la regia e l’adattamento sono a cura di Michele Todisco.

Saranno presenti i giornalisti Marco Tavazzi  e Andrea Giacometti che leggeranno alcuni articoli della “Cronaca Prealpina” dell’epoca.

Si può guardare il video di presentazione http://www.youtube.com/watch?v=EokGnCJnRcA

 

19 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi