Busto Arsizio

Busto Arsizio, a Malpensafiere apre Ediltek, la grande fiera dell’edilizia

ediliziaUn paragrafo, unico in Italia, sui prezzi di riparazione degli ascensori e un capitolo dedicato alle opere di sistemazione esterna degli edifici. Sono le novità dell’edizione del “Listino Prezzi per l’Edilizia” con l’aggiornamento al 30 giugno di quest’anno ora online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it. Un’iniziativa editoriale utile non solo alle imprese, ma anche ai cittadini, che la possono consultare quando devono fare i conti con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa piuttosto che con la costruzione di strutture edili: il semplice muretto come l’intera abitazione.

Grazie al lavoro svolto dalla Commissione Prezzi Edilizia e dai Comitati Tecnici – composti da esperti dei diversi settori segnalati dalle associazioni di categoria (Confartigianato Imprese, Acai, Cna, Api, Acev, Confagricoltura, Coldiretti) e dagli Ordini e Collegi professionali – ogni sei mesi viene pubblicata la nuova versione di un Listino che trova sempre più l’interesse degli operatori come dei professionisti del settore edile nonché dei consumatori.

“In particolare, per noi professionisti, il Listino della Camera di Commercio è ormai diventato un punto di riferimento irrinunciabile – sottolinea l’ingegner Roberta Besozzi, consigliere della Camera di Commercio e presidente della Consulta dei Liberi Professionisti – anche perché propone costi parametrati sui prezzi di alcuni materiali che sono tipici del nostro territorio. Un valore aggiunto che nel tempo ce lo ha fatto sempre più utilizzare. Quanto alla novità, di rilievo nazionale, dell’introduzione dei prezzi di riparazione ascensori, è un’altra dimostrazione dell’attenzione con cui opera la Commissione: abbiamo colto un’esigenza di imprese e consumatori su un ambito specifico e ci siamo attivati. Un modello operativo che intendiamo allargare ad altri contesti, così da rendere il Listino sempre più completo in relazione all’intero mondo dell’edilizia”.

Oltre che nel tradizionale formato cartaceo – distribuito a enti e istituzioni locali, ordini professionali, collegi e imprese del settore e associazioni di categoria – come già indicato il Listino è scaricabile direttamente da www.va.camcom.it, accedendo dal menu “Tutela del Mercato”, rubrica “Prezzi”. Sullo stesso sito camerale è disponibile anche nei formati standard per essere importato direttamente all’interno dei più diffusi software utilizzati da professionisti e imprese del mondo dell’edilizia. Sulla base delle cifre indicate dal Listino opera poi il “Computo Metrico”, una semplice tabella consultabile sempre sul sito camerale che permette di scoprire quale sia il prezzo di una nuova imbiancatura di parti della propria casa oppure di un impianto elettrico o, ancora, di un cambio dei serramenti. Una tabella semplice da elaborare: si tratta di completarla con l’indicazione delle caratteristiche dell’opera che si vuole realizzare indicando correttamente le unità di misura utilizzate, che variano in relazione al tipo di lavoro.

La nuova edizione del Listino sarà in distribuzione allo stand della Camera di Commercio a “Ediltek”, la fiera dell’edilizia in svolgimento a MalpensaFiere da domani, venerdì 20 settembre, fino a domenica 22 settembre.

19 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi