Varese

Varese, con “Orti ad Arte” a Villa Panza la fiera dell’agricoltura bio

panza~s600x600Sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la prima edizione della mostra e mercato “Orti ad Arte”, che vedrà la splendida Villa e Collezione Panza di Varese, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, farsi scenario di una manifestazione allegra e genuina, in cui sarà celebrata l’eccellenza della frutta e della verdura, in tutte le loro declinazioni.

Circa cinquanta espositori provenienti da tutta Italia presenteranno una grande varietà di piante da frutto e da orto, frutta e verdura fresche rigorosamente bio e di stagione, nonché svariati e gustosi alimenti biologici a base di frutta e verdura trasformata, quali conserve, salse, marmellate, creme spalmabili, liquori, e trasformeranno per un fine settimana il magnifico parterre di Villa Panza in un elegante e coloratissimo verziere.

Passeggiando per gli stand i visitatori potranno anche trovare attrezzi, sementi, cesteria, abbigliamento da lavoro e tutto l’occorrente per la cura dell’orto e del giardino.

Una vera e propria fiera dell’agricoltura biologica, dove i visitatori potranno non solo acquistare piante e prodotti di qualità certificata, ma anche scoprire varietà rare di frutta e verdura, ricevendo informazioni e consigli puntuali da parte di esperti del settore per l’impiego in cucina e sulla coltivazione e la cura delle varietà negli orti e nei frutteti. Durante i due giorni di manifestazione verrà inoltre dato spazio all’ “arte dell’orto”, grazie ad alcuni esempi di come realizzare un orto e a un ricco calendario di conferenze e laboratori per adulti e bambini a tema, in cui verranno approfonditi interessanti argomenti, tra cui anche l’importanza delle coltivazioni biodinamiche, i benefici della cucina vegetariana e la filosofia della “Garden Therapy”. Questo il programma delle iniziative proposte:

Sabato 21 settembre * Ore 10.30 e 11.30: Un’avventura a Villa Panza tra colori, profumi e sapori, percorso didattico multisensoriale all’interno delle installazioni di Dan Flavin in collaborazione con Cresci con gusto. Ore 10.30: bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 11.30: bambini dai 4 ai 7 anni. E’ consigliata la prenotazione al n° 0332.283960. * Ore 11.00: Conferenza sulla coltivazione degli ortaggi, condotta da Carlo Pagani. Presso lo Spazio Conferenze. * Ore 12.00: Minicorsi di Degustazione dell’olio: Olio buono – Olio cattivo, la differenza salta al naso e I tanti sentori dell’olio: dal carciofo al pomodoro, a cura dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio. * Dalle ore 14.30 alle 18.00: Avventure nell’insalata, laboratori a rotazione alla ricerca dei magici mondi nascosti nella frutta e nella verdura, per bambini dai quattro anni in su. * Ore 15.00: Laboratorio Intreccio di vimini, a cura dell’Azienda Agricola San Giorgio. * Ore 15.00: Verdura in gioco!, laboratorio pratico per bambini e genitori tenuto dallo chef Matteo Pisciotta. E’ consigliata la prenotazione al n° 0332.283960. * Ore 15.00: “Giochiamo con il cioccolato e la frutta!”, laboratorio pratico per bambini e genitori tenuto dal pasticcere Denis Buosi. E’ consigliata la prenotazione al n° 0332.283960. * Ore 16.00: Presentazione a cura dell’autore del libro di Carlo Pagani Nell’orto con il maestro giardiniere (Giunti Editore 2013). * Ore 16.00: Conferenza tenuta dalla dott.ssa Anna Cane, esperta in chimica e tecnica olearie, dal titolo Extra Vergine si nasce e non si diventa, a cura dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio. * Ore 16.30: Orti d’Azienda Onlus presenta Giardini sonori performance musicale a cura dell’Associazione Takla Improvising Group. * Ore 17.00: Frutta, verdura e dolci nell’alimentazione della crescita: comportamento e abitudini corretti nel quotidiano, conferenza condotta dallo chef Matteo Pisciotta e dal pasticcere Denis Buosi seguita da degustazione di finger food. * Ore 17.00: Presentazione del video Nella Terra di Mezzo di Hektor Mamet e Ettore Favini, appuntamento del progetto di didattica e videoarte del FAI “Un’Educazione”

Domenica 22 settembre  * Ore 10.30 e 11.30: Un’avventura a Villa Panza tra colori, profumi e sapori, percorso didattico multisensoriale all’interno delle installazioni di Dan Flavin in collaborazione con Cresci con gusto. Ore 10.30: bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 11.30: bambini dai 4 ai 7 anni. E’ consigliata la prenotazione al n° 0332.283960. * Ore 11.00: Laboratorio La Ghiacciatura dei Marroni a cura della Pasticceria di Pietro Romanengo. * Ore 11.00: Conferenza a cura di Anna Peyron Le potager du roi. Ore 12.00: Minicorsi di Degustazione dell’olio: Fruttato, amaro, piccante … Assaggiami: non mi lascerai mai più! e Oli del nord – oli del sud. Un pregiudizio da spezzare, a cura dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio. * Dalle ore 14.30 alle 18.00: Avventure nell’insalata, laboratori a rotazione alla ricerca dei magici mondi nascosti nella frutta e nella verdura, per bambini dai quattro anni in su. * Ore 15.00: Laboratorio Intreccio di vimini, a cura dell’Azienda Agricola San Giorgio. * Ore 15.30: Laboratorio per bambini L’officina dei pollicini verdi a cura di Nadia Nicoletti. * Ore 16.00: Conferenza condotta dalla dott.ssa Alissa Mattei dal titolo L’olio extra vergine: una continua scoperta, a cura dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio. Ore 16.00: Presentazione del libro di Lorraine Harrison Latino per giardinieri (Guida Tommasi Editore – Datanova, 2013), condotta da Filippo Pizzoni e dall’editore Guido Tommasi. * Ore 17.00: Conferenza dell’agronomo Piero Todeschino Perché Agricoltura Biodinamica?, a cura della Cooperativa Agricola La Monda di Arcisate.

In occasione della manifestazione ORTI AD ARTE il Ristorante Luce, all’interno di Villa Panza, preparerà uno speciale menu a tema. Per informazioni e prenotazioni: Luce 0332/242199

18 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi