Varese

Varese, convegno Anci, Fontana: per i bilanci Comuni tra mille difficoltà

consiglio comunale VareseQuesta mattina si è svolto a Varese il convegno dedicato a “Il nuovo bilancio dei Comuni. L’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli Enti Locali e dei loro Enti ed organi”, organizzato da RisorseComuni, con il patrocinio di Comune di Varese e di Anci Lombardia. Un momento di confonto che aveva come obiettivo l’affiancamento degli enti nell’applicazione delle nuove disposizioni in merito ai nuovi bilanci comunali.

In apertura interviene il sindaco di Varese, Attilio Fontana. “L’argomento è importante: in questo periodo gli enti locali vanno incontro a molte “rivoluzioni” che spesso restano incompiute. Speriamo che questo non sia il caso e si arrivi ad una conclusione”.

Come ha sottolineato Fontana “quest’anno abbiamo di fronte – o vengono annunciati – grandi cambiamenti: peccato che non abbiamo riscontri certi. Molti comuni non sono ancora in grado di chiudere i bilanci, ed il termine è stato spostato al 30 novembre. I Comuni che hanno già approvato i bilanci dovrebbero approvare gli equilibri entro il 30 settembre, ma sulla base di quali certezze contabili? Sono tutte e solo previsioni”.

“Da Roma ieri mi hanno assicurato che la data del 30 settembre verrà postiticipata…Stiamo a vedere – ha concluso Fontana -. Noi enti locali intanto cerchiamo di stare a galla tra l’incapacità di creare linee chiare e la confusione del governo centrale. Nel frattempo studiamo, ci aggiorniamo, come nel convegno di oggi: noi siamo pronti ad applicare le nuove norme ed i cambiamenti”.

 

 

 

 

 

17 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi