Varese

LudiVarese, una due giorni di giochi e giocattoli per tutte le età

images (8)Gli accampamenti degli eserciti sudista e nordista della gloriosa Guerra Civile Americana tra gli sterpi dei Giardini Estensi. Le mirabolanti parabole degli aerei da collezionismo davanti alla facciata di Villa Mirabello. Le armi con finti laser per puntare l’obiettivo. Ma anche tornei di lippa, giochi di una volta, un signore che, seduto su un trono, è capace di rispondere a tutte le domande sui giochi, da quelli di Tutankhamon a quelli delle generazioni digitali. E’ stata lanciata la due giorni dal titolo “LudiVarese”, altrimenti detta “I Giochi Estensi”. In programma a Varese sabato 14 e domenica 15 settembre nelle principali piazze della città. In altre parole il centro cittadino diventerà un Paradiso dei giochi per grandi e piccini, un’iniziativa sperimentale organizzata dal trentacinquenne Mauro Bertozzi, varesino appassionato di giochi, responsabile dell’associazione In Game, in collaborazione con Palazzo Estense.

Una due giorni che ha precedenti illustri. Bertozzi evoca Lucca Comics & Games, una vera e propria kermesse di riferimento per il popolo dei giochi. Un evento da 150 mila visitatori in un giorno, una fiera di tre giorni con un indotto di 23 milioni di euro lo scorso anno. Varese ci prova, prova a portare nelle piazze, ai Giardini, in alcune vie, piccoli e adulti per guardare, giocare, acquistare: in questa fiera, come conferma l’assessore Ghiringhelli, ci sono anche spazi commerciali, con aziende che vendono i loro prodotti, dai giochi in scatola ai gadgets. Si parte sabato pomeriggio, dalle 16 alle 20, in piazza San Vittore e con un aperitivo con delitto al Socrate Cafè, e poi avanti per tutta la domenica dalle 11 alle 21. “Ci attendiamo qualche migliaio di partecipanti – sottolinea Ghiringhelli – per una manifestazione gratuita e aperta a tutti”.

Non mancherà neppure un esperto internazionale di giochi, Spartaco Albertarelli, capace di rispondere a qualsiasi quesito relativo ai giochi più antichi, quando c’erano le Piramidi e la Torre di Babele.

 

Il programma

Sabato 14 settembre, dalle 16 alle 20 

Presentazione del libro La scienza dal giocattolaio (Piazza San Vittore)
Mostre di modellismo (Libreria Del Corso)
Incontri sul gioco e l’educazione (Caffè La Bagatella)
Giochi e dimostrazioni (Piazza San Vittore)
Aperitivo con delitto (Socrate Cafè)

Domenica 15 settembre, dalle 11 alle 21 

Mostra mercato di Giochi in scatola con dimostrazioni gratuite (Piazza Montegrappa)
Giochi di una volta (Piazza Montegrappa)
Area giochi gratuita per bambini (Via Volta)
Negozi (Via Marconi)
Soft Air e Laser Tag (Piazza Repubblica)
Area Storica – Ricostruzione di un campo di battaglia della guerra di seccessione (Giardini Estensi)
Gioco Libero – (Piazza San Vittore)
Tornei (Giardini Estensi, Piazza San Giuseppe)
Modellismo (Giardini Estensi)

Tutti i dettagli: www.ludivarese.com

 

 

 

 

 

9 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi