Varese

Varese, fiori e orchidee nel weekend della città giardino

images (4)La città giardino nel prossimo fine-settimana si riprende il centro: da venerdì e fino a domenica nel cuore di Varese sarà infatti tutto un fiorire di iniziative legate a un settore economico, quale appunto quello del Florovivaismo, che con le sue circa 400 imprese rappresenta una delle punte avanzate della qualità produttiva dell’agricoltura sul nostro territorio.

S’inizierà con la mostra “Varese Orchidea 2013” ospitata, a partire dalle 9.30 di venerdì 6 settembre, dalla Sala Campiotti al secondo piano della sede della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa. La stessa piazza che poi nella giornata di domenica 8 settembre si trasformerà in un vero e proprio “giardino in fiore” con la prima edizione della rassegna “Varese in Fiore”, esposizione del meglio del florovivaismo della nostra provincia organizzata proprio dalla Camera di Commercio attraverso la sua azienda speciale PromoVarese. Un abbinamento che non può che dar rilievo a due eccellenze produttive del nostro settore primario e che fa da prologo all’appuntamento ormai tradizionale con la rassegna “AgriVarese”, in programma domenica 22 settembre nella confermata e splendida cornice dei Giardini Estensi grazie alla sinergia con l’Amministrazione Comunale.

Ritornando a “Varese Orchidea 2013” – nata dalla collaborazione tra Provincia, Camera di Commercio, Associazione Produttori Florovivaisti e Associazione Lombarda Amatori Orchidee -, per tre giorni i visitatori potranno immergersi in un mondo di colori e forme che solamente questo fiore, considerato fra i più eleganti e sfarzosi, sa proporre. Nella sede della Camera di Commercio si potranno ammirare le migliori varietà botaniche di orchidee, compresa una selezione delle Nurseries Europee, proposte da aziende quali le varesine Riboni Orchidee e e Orchideria di Morosolo, le francesi Rianne e AM oltre alla belga L’Amazone. Una giuria internazionale avrà poi il compito di attribuire il premio “Best in Show Varese 2013”. Durante tutta la manifestazione non mancheranno le conferenze tenute da esperti di fama che si alterneranno con i seminari sulla coltivazione delle principali varietà botaniche. Ci sarà inoltre la possibilità sia di ammirare una delle collezioni filateliche più prestigiose, unica nel suo genere, riguardante appunto le orchidee, sia di acquistarne innumerevoli varietà. Infine, si potranno portare delle piante in difficoltà e usufruire dei consigli degli esperti per migliorarne la coltivazione.

Quanto invece a “Varese in Fiore”, piazza Monte Grappa domenica si trasformerà in un tappeto di grande fascino e bellezza ambientali con il meglio del florovivaismo proposto dalle aziende varesine Floricoltura Bonadeo Paolo, Floricoltura Pasquale Gervasini, Floricoltura Corvi, Azienda Agricola Nicora Angelo, Garden Città Giardino, Sognando…Boboli, Floricoltura Edmondo Pozzi, Floricoltura Brughera Franco, Società Agricola del Lago, Vanoni Giardinaggio e Vivai Selve. Ad arricchire l’evento, anche il seminario, proposto alle 16.30 dall’Associazione Produttori Florovivaisti, sul tema: “Erbe Aromatiche: Tesoro per l’Orto, il Giardino e il Balcone”.

Per ulteriori informazioni: PromoVarese (tel. 0332/295.486; email: vescovo@va.camcom.it).

 

3 settembre 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi