Varese

Varese, “Di Sana e Robusta Costituzione”, Clarissa Pari la racconta ai bambini

Clarissa Pari

Clarissa Pari

Alla Festa della Resistenza di Varese si parla di Costituzione. Sabato 31 agosto, alle ore 16, presso l’Area Festa Schiranna, angolo via Vigevano, si svolgerà lo spettacolo “La Costituzione spiegata ai bambini”, che vedrà protagonista l’ottima attrice Clarissa Pari.

La Pari ha coinvolto alcune sue allieve di teatro, tra cui Alice Fabbri, Giulia Benso, Micaela Lai e Virginia Lucchina, per mettere in scena in modo ludico e interattivo i principali articoli del primo libro della Costituzione italiana.

Lo spettacolo “Di Sana e Robusta Costituzione” prende spunto dai libri di Anna Sarfatti, insegnante scrittrice di testi per bambini e di saggi di pedagogia, e da un testo di Ottavio Marotta, difensore civico. L’esibizione ricca di filastrocche sarà accompagnata dal musicista Biagio Giudici.

Sostenuta dall’Anpi con la produzione di Coopuf iniziative culturali, alla Festa della Resistenza dell’Anpi viene presentata la “prima” in forma ridotta di uno spettacolo che sarà promosso nelle scuole primarie della provincia di Varese. Conoscere la Costituzione è importante per i bambini, per costruire un futuro con maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri. Aiutati dalle insegnanti e dai genitori, saranno anche in grado, se necessario, di far rispettare le regole a chi non le conosce e di tramandare questa preziosa eredità che ci hanno lasciato quel gruppo di persone chiamato “i padri costituenti”, a tutti, indipendentemente dalla loro razza, dalla loro religione, dal loro sesso.

Per info : info@festadellaresistenza,com

30 agosto 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi