Varese

Varese, Ferragosto: tutti alla Festa della Montagna. Ma la Funicolare è off limits

La funicolare

La funicolare

In occasione della Festa della Montagna, organizzata dalla Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Alpini al Campo dei Fiori, il Comune informa che il giorno di Ferragosto, dalle 9 alle 18, è istituito il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli – ad eccezione di quelli dei residenti, dei diretti nelle proprietà private, dei veicoli degli addetti alla festa in oggetto, di quelli che trasportano invalidi muniti del prescritto contrassegno, degli autobus urbani, dei mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine, dei ciclomotori e motoveicoli – in Via Campo dei Fiori – ultimo tratto, a partire dall’intersezione con via del Ceppo.

Per quanto riguarda la Funicolare per il Sacro Monte, Avt e Comune ricordano che il giorno di Ferragosto non sarà in funzione. Apertura invece, fino al 26 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 19.10. Dal 26 agosto sarà invece in funzione il sabato dalle 13 alle 19.30 e i giorni festivi dalle 10 alle 19.10.

Per i Campionati di canottaggio, orari straordinari: dal 5 all’8 settembre apertura giornaliera dalle ore 10 alle ore 19.30.

 

 

12 agosto 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 commenti a “Varese, Ferragosto: tutti alla Festa della Montagna. Ma la Funicolare è off limits

  1. Sereno sereni il 12 agosto 2013, ore 18:23

    Che il giorno di ferragosto la funicolare non funzioni, la dice lunga sulle prospettive turistiche della città di Varese. Meno male che ci sono gli alpini a dar lustro con la loro sempre riuscita manifestazione alla montagna dei varesini. Nella serata di sabato scorso, in occasione della Festa della Montagna, il traffico era a dire poco caotico sulla strada che conduceva al Campo dei Fiori, ma non c’era l’ombra di nessuno della polizia urbana, si vede che l’assesorato preposto non e’ molto VIGILE.

  2. a.g. il 12 agosto 2013, ore 20:24

    Mi associo nell’elogiare le Penne nere, grandi come sempre…

  3. giovanni dotti il 13 agosto 2013, ore 10:21

    Chiusura della funicolare il 15 agosto? Proprio nella giornata di maggior afflusso turistico anche per la concomitanza della Festa della montagna degli Alpini? E in piu’ con la chiusura al traffico privato dell’ultimo tratto della strada per il Campo dei Fiori? D’accordo, si potra’ usare l’autobus di linea, ma tutto cio’ disincentivera’ la “salita al calvario” e indirizzera’ la gente ad altri lidi. Col beneplacito dell’Amm.Comunale che vuol rilanciare il turismo a Varese! E dire che proprio a Ferragosto la funicolare avrebbe potuto fare buoni incassi (se no quando?). Tanto vale allora tenerla chiusa tutto l’anno, non vi pare? Non si puo’ dar riposo al personale in altri giorni, come per tante altre categorie di lavoratori che prestano servizio in giorni festivi e anche di notte? Non pensano gli addetti che se la funicolare chiude possono restare senza lavoro? Mah!

  4. giovanni Zappalà il 14 agosto 2013, ore 09:48

    Ho fatto notare il disservizio anche lo scorso anno allorquando alcuni turisti si erano lamentati , appunto, per lo stesso motivo. Che dire! Non c’è peggiore sordo di chi non vuole sentire!

Rispondi