Solbiate Olona

Pedemontana, Del Tenno spegne le polemiche: abbiamo coperto il 76 per cento dei lavori

Il sopralluogo alla Pedemontana a Solbiate Olona

Il sopralluogo alla Pedemontana a Solbiate Olona

Si riunirà il prossimo 16 settembre il Collegio di vigilanza dell’Accordo di programma per la realizzazione della Pedemontana, “opera strategica per il territorio lombardo”. All’ordine del giorno la discussione, con tutti gli attori coinvolti nella realizzazione dell’infrastruttura, dell’assetto finanziario per il proseguimento dei lotti. Lo ha annunciato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Maurizio Del Tenno in occasione del sopralluogo effettuato oggi al cantiere di Solbiate Olona, insieme al presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, al presidente e all’amministratore delegato di Pedemontana Salvatore Lombardo e Marzio Agnoloni, all’amministratore delegato di Pedelombarda Nicola Meistro e al direttore generale di Infrastrutture Lombarde Antonio Rognoni.

“I lavori procedono speditamente – ha aggiunto Del Tenno -. Entro la fine di quest’anno si arriverà all’apertura al traffico della tratta A, da Cassano Magnago (Varese) a Lomazzo (Como). L’avanzamento è pari circa al 76 per cento. Date certe anche per le tangenziali di Como e Varese, che saranno pronte per la primavera 2014. Ora tutti gli sforzi si concentrano sulla tratta B1, dalla A9 a Lentate sul Seveso (Monza e Brianza), che puntiamo a realizzare per Expo 2015″.

“La prima tratta di un’opera fondamentale per la Lombardia come la Pedemontana sta giungendo a termine – ha commentato Cattaneo -. Il sopralluogo di oggi scaccia una volta per tutte le voci negative di chi ha sempre sostenuto che questa infrastruttura non avrebbe mai visto la fine. Sono certo che la squadra, ora capitanata dall’assessore Del Tenno, saprà andare avanti con la stessa determinazione e tenacia anche per la restante parte dei lavori, completando il quadro di opere che dimezzeranno i tempi di percorrenza a beneficio del territorio lombardo”.

1 agosto 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Pedemontana, Del Tenno spegne le polemiche: abbiamo coperto il 76 per cento dei lavori

  1. lorenzo il 2 agosto 2013, ore 10:46

    Speriamo!!! Oggi da concorezzo a gerenzano dove ho l’ufficio la mattina alle 8.30 ci metto 1h e un quarto ad andare. Da lomazzo a vimercate con la pedemontana ci metterei 20min e tanto gasolio risparmiato quindi meno inquinamento e chissà in quanti come me.

Rispondi