Varese

“Suoni d’Autunno”, riprende la stagione musicale dell’Accademia dei Piaceri Campestri

Il Borgo di Mustonate

Riprende con “Suoni d’Autunno” la proposta musicale di una realtà che si sta imponendo all’attenzione. Si tratta dell’Accademia dei Piaceri Campestri, che lancia una proposta per i mesi da settembre a novembre, nella suggestiva location del Borgo di Mustonate a Varese, ma con un’eccezione presso il Castello di Masnago. Una stagione musicale, originale e raffinata, che viene organizzata dall’associazione culturale in collaborazione con il Comune di Varese, la Provincia di Varese, la Fondazione Comunitaria del Varesotto, l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Confagricoltura Varese.

Si parte lunedì 2 settembre alle ore 20.30, con il Duo Scacchi – Ceriani, che proporranno un suggestivo concerto dal titolo “Emozioni in viaggio: romanticismo tedesco e sentimento latino”, con Andrea Scacchi, violoncello, e Federico Ceriani, pianoforte, presso il Salone delle Scuderie a Mustonate. Un appuntamento che si segnala per una curiosità: la proposta segna un mix interessante tra cultura e sport, dato che questo appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia del Turismo della provincia di Varese, in occasione dell’evento sportivo dell’anno, la settimana dei Mondiali Master di Canottaggio che si svolgeranno nella bella cornice del Lago di Varese.

Su strumenti d’epoca e in collaborazione con il Comune di Varese, domenica 6 ottobre alle ore 17.00, si esibirà a Mustonate l’Orchestra Silete Venti!, che si esibirà in un programma dal titolo “Le grand Tour. Viaggio in Europa in compagnia di Antonio Vivaldi”. Un appuntamento in programma al Castello di Masnago  a Varese.

Sabato 26 ottobre ore 20.30 è la volta dell’Ensemble Riverberi in “Flow, my Tears”, con Giovanni Duci, controtenore, Pietro Tagliaferri, sax soprano, Fabio Guidolin, violoncello, Stefano Pellini, organo, presso il Salone delle Scuderie a Mustonate. Infine, domenica 17 novembre alle ore 20.30, l’Ensemble Estro cromatico proporrà un concerto dal titolo “Alla maniera italiana”, con Lathika Vithanage, violino, Michela Gardini, violoncello, Davide Pozzi, clavicembalo, Marco Scorticati, flauto, sempre presso il Salone delle Scuderie a Mustonate.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

29 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi