Varese

“Varese for Expo”, alle Ville Ponti le proposte camminano nei gruppi di lavoro

Un momento del collegamento con Fabrizio Sala

Nuovo appuntamento, organizzato dalla Camera di commercio alle Ville Ponti, per “Varese for Expo”. Un incontro che ha sviluppato progetti e proposte che erano stati al centro della “Borsa delle idee”, che si era svolta lo scorso mese. Questa volta quelle idee sono state messe alla prova di un confronto all’interno di gruppi a tema, che hanno cercato, come ha sottolineato il segretario generale camerale, Mauro Temperelli, in apertura di giornata, “di sgrossare, smussare, condividere”. Un confronto che si è articolato nei gruppi suddivisi secondo linee-guida che vanno dall’Accogliere all’Attrarre e all’Esporre per giungere all’Informare e al Lavorare.

L’Accogliere comprendeva un tavolo di lavoro dedicato al cibo, uno alla cultura e uno al turismo. C’erano poi un tavolo di lavoro dedicato ad Attrarre/Esporre, uno al tema dell’Informare e uno al tema del Lavorare. Tavoli di lavoro che hanno visto anche la partecipazione, oltre che di funzionari camerali ed esponenti della Regione Lombardia, di rappresentanti dei media locali: tra loro, Federico Del Piano (La Provincia di Varese), Matteo Inzaghi (Rete 55), Saverio Cerè (La Prealpina), Michele Mancino (Varesenews), Andrea Giacometti (Varesereport).

Prima del confronto all’interno dei vari gruppi, il segretario generale Temperelli ha sottolineato la scarsità di risorse pubbliche che possono essere messe a disposizione dei singoli progetti scaturiti “dal basso”. Un dato di fatto in cui si innesta il bando che sarà pubblicato a settembre, e che favorirà l’aggregazione tra le imprese attraverso il sistema dei “club di prodotto”. Aggregazioni che potranno contare su un contributo pubblico, ma che devono reperire risorse private.

Al termine dell’appuntamento, le Ville Ponti si sono collegate, in video, con Fabrizio Sala, sottosegretario regionale a Expo, al quale sono state poste alcune domande. Da Sala l’informazione che sta nascendo al Pirellone un Team Expo, che servirà per collegare i vari assessorati. A Sala, dalle Ville Ponti, il segretario generale camerale Temperelli e il dirigente dello Ster di Varese Mauro Visconti hanno “strappato” un appuntamento ravvicinato per approfondire alcune tematiche strategiche per il nostro territorio. Perché, come hanno rimarcato tutti i protagonisti dell’incontro, “il tempo stringe”.

 

 

24 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi