Varese

Varese, il Festival del Teatro di strada verso la finalissima. Con due serate

Uno degli spettacoli del festival

Un successo sorprendente oltre ogni aspettativa, il cartellone di “Varese in … strada” II° edizione Festival Teatro Urbano e Arte di strada promosso dal Comune di Varese con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, come conferma anche lo stesso direttore artistico della manifestazione Lucio Riello presidente dell’Associazione culturale GirinArte. 

“Del teatro di strada non si può parlare, si può solo vivere – precisa il direttore artistico – chiedetelo alle 500-600 persone presenti giovedì 18 luglio, conquistate dalla capacità tecnica e scenica di Pietro Rasoti “Alto Livello” in uno spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli, con un susseguirsi di suggestivi personaggi: la giraffa, la mosca, la medusa, il cavallo cavaliere, Aladino sul tappeto volante, il nano funambolo e indimenticabile, la metamorfosi “a vista” del bruco farfalla ed altrettanto pubblico venerdì 19 luglio u.s. letteralmente esterrefatto dalle invenzioni tecniche di Brunitus con il “diablo” attrezzo di giocoleria lanciato in aria ad oltre 15 metri di altezza e dalle evoluzioni aeree sul trapezio fisso di Marina, giovani artisti argentini Compagnia Engranaje Circo Teatro di Buenos Aires”.              

Gli eventi del festival hanno conquistato il cuore dei varesini, in particolare famiglie con bambini. Si deve riconoscere all’attività del teatro urbano arte di strada, la sua forza comunicativa e il suo ruolo di valorizzazione culturale e sociale.

Prossima data venerdì 26 luglio: in Piazza San Vittore alle ore 21.30 protagonista sarà la Compagnia Burning Soul Fire & Glow Show (Va) in uno spettacolo di puro dinamismo, vitalità e calore, in una performance di fuoco, con bolas, bastoni e altri attrezzi di giocoleria, uno spettacolo che mescola teatro e arte di strada, raccontando storie di fuoco, conducendo lo spettatore in un mondo fantastico e surreale. Dalle ore 22 circa la Compagnia Nouvelle Lune (Massa Carrara) presenta (nuova produzione 2012) “Kosmos” azione itinerante su trampoli, danza, acrobatica, effetti di fuoco e giochi pirici coreografici. Uno spettacolo di forte impatto visivo ed emozionale, senza frontiere, dove gli elaborati costumi si ispirano ai colori e alle culture dei popoli del mondo, parti di un equilibrio universale che viene simbolicamente descritto con la danza e acrobatica su trampoli.

Sabato 27 luglio  in Piazza San Vittore alle ore 21.30 protagonista sarà il Teatro Viaggiante Mirabella & Draghi (Mi – Pv) in “Mirabella & Draghi Show” un duo di simbiosi comica in uno spettacolo di satira e ironia, sarcasmo e pungente umorismo, il pubblico è coinvolto nel gioco clownesco del contendere tra il bianco e l’augusto e si viene così proiettati in uno spazio senza tempo, né luogo, dove solo la risata ha la sua ragione d’essere.                             

In occasione dell’ultima serata del festival ”Varese in … strada” sabato 27 luglio sarà installato in Piazza San Vittore, un gazebo punto di incontro con il pubblico, invitato ad esprimere liberamente il suo parere, emozioni, osservazioni inerenti al festival, in diretto contatto con gli artisti e gli stessi promotori organizzativi.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Info: Ass.ne Cult. GirinArte cel 330 401174

22 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi