Luino

Luino, veleggiata in onore di Vittorio Sereni con il supercampione Favini

Anche Flavio Favini, pluricampione del mondo, velista di fama internazionale, parteciperà alla regata dedicata ai cento anni della nascita di Vittorio Sereni, manifestazione di sport e cultura che si terrà sabato 27 luglio alle ore 20 all’A.V.A.V. di Luino. Le vele al vento sfileranno davanti a Palazzo Verbania, lo stupendo edificio Liberty la cui Terrazza ispirò i versi di Sereni. Le premiazioni avverranno a fine regata presso la sede del Circolo Velico.

“Intendiamo così celebrare, con un segno elegante,  i cento anni del nostro grande poeta – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini –  ricordando l’immagine di Vittorio Sereni in una sua bellissima foto scattata tanti anni fa sul lungolago di Luino con alle spalle alcune barche a vela”.

La celebrazione proseguirà al Circolo Velico per con la proiezione dello speciale di Rai Cinque  “In viaggio con Vittorio Sereni: biografia per immagini di un poeta civile” in onda la stessa sera a partire dalle 22.40. Lo “speciale” della Rai è stato girato anche nei luoghi luinesi di ispirazione sereniana in occasione del centenario: Elena Beccalli, produttore esecutivo della trasmissione, ha personalmente seguito la troupe con il regista Roberto Valdata e con il Professor Silvio Raffo.

L’evento è organizzato dalla Città di Luino e dall’A.V.A.V. con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

20 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi