Luino

Luino, Sereni celebrato con una regata e una serata con Silvio Raffo

Vittorio Sereni nella foto scattata da Dante Isella

Un evento sportivo glamour in onore di un grande letterato: il Circolo Velico di Luino, al confine italo-svizzero apre le iscrizioni alla regata per celebrare Vittorio Sereni nel giorno del suo centenario il 27 luglio prossimo. Le vele si sfideranno con traguardo a Palazzo Verbania, lo stupendo edificio Liberty la cui Terrazza, ispirò i versi di Sereni. Le premiazioni avverranno alle ore 21.30.

La celebrazione proseguirà al Circolo Velico: qui il Professor Silvio Raffo introdurrà e commenterà il programma “In viaggio con Vittorio Sereni: biografia per immagini di un poeta civile” in onda la stessa sera a partire dalle 22.40 su Rai Cinque.

Lo “speciale” della Rai è stato girato in questi mesi in occasione del centenario: Elena Beccalli, produttore esecutivo della trasmissione, ha personalmente seguito la troupe con il regista Roberto Valdata e con il Professor Silvio Raffo, che ha scelto e declamato alcuni versi a Luino nei luoghi dell’ispirazione sereniana. La produzione prevede anche il prezioso contributo di Giovanna e Silvia Sereni, figlie del celebre letterato.

 

 

17 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi