Varese

Varese, Alpini in festa a Capolago. Super-menù con polenta e asino

Il manifesto dell’iniziativa

Uno degli appunti più attesi e sentiti dai varesini, la conferma che l’estate c’è davvero: ritorna la Festa degli Alpini. Venerdì 19 luglio, alle ore 19 si aprono le danze. Come ogni anno, i protagonisti sono il gruppo Alpini “A. Rodili” e la Banda Musicale G. Verdi di Capolago. La manifestazione si svolgerà a Capolago in via del Porticciolo, nel prato che affaccia sulla provinciale della Schiranna.
 
Ad accogliere i commensali ci sarà un folto gruppo di volontari. Sono all’incirca 140 le persone che ogni anno collaborano per la buona riuscita della festa. “Un’occasione importante – ricorda Bruno Pasquot, segretario del gruppo Alpini – anche per creare gruppo mediante l’aggregazione delle realtà presenti sul territorio di Capolago. Si lavora duro ma alla fine quello che conta
è lo stare insieme in allegria”.
 
Come oramai consolidata consuetudine, l’incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza a diverse associazioni presenti sul territorio varesino. “Aiutare chi ha bisogno – continua Bruno – è da sempre uno degli obiettivi degli Alpini e la soddisfazione più grande è l’essere ripagati dal sorriso delle persone che aiutiamo”.
 
Da sbato 20 fino a domenica 28 luglio, lo stand gastronomico funzionerà, tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Il menù di 36 voci, tra cibo e bevande, rimane intoccabile. Non mancheranno polenta e asino, polenta e zola, fritto misto, patatine fritte, salamini e tanto altro. Domenica 28, in primo piano la festa del Gruppo Alpini di Capolago. Il programma prevede alle ore 10:00 la sfilata partendo da Via del Porticciolo, con la partecipazione della Banda Giuseppe Verdi di Capolago. Alle ore 10 alzabandiera, onore ai caduti ed a seguire la messa presso la Chiesa parrocchiale. Al termine, aperitivo in sede offerto dagli Alpini. Alle 12  la giornata pranzo alpino presso lo stand dalla festa ed alla sera ultimi momenti in compagnia aspettando le 23 per la chiusura dell’edizione “Festa al Bosco 2013”.

15 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi