Porto Ceresio

Porto Ceresio, un aperitivo letterario per l’ultimo romanzo di Raffaele Pugliese

Raffaele Pugliese

Sulle sponde del Ceresio, sabato 13 luglio, alle ore 18.30 in via del Pozzo presso il Museo Etnografico  “Appiani-Lopez”  a Porto Ceresio, si svolgerà un Aperitivo Letterario promosso dal Comune e dalla Biblioteca di Porto Ceresio. L’appuntamento è con l’ultimo volume di Raffaele Pugliese, “Le sette reti” pubblicato dalla casa editrice Arterigere. Sarà presente l’autore.

Negli anni Sessanta il Lago di Varese è attraversato da una profonda crisi ecologica. Su questo scenario, un tempo incontaminato, si svolgono l’educazione sentimentale e la parabola esistenziale del giovane Amerigo.

Romanzo di formazione, che riprende e approfondisce le vicende narrate nel precedente La traversata del lago (Arterigere 2009), questa seconda fatica di Raffaele Pugliese si dipana tra la tormentata storia d’amore tra Amerigo e Sara e la bellezza dello scenario lacustre, minacciato da un inquinamento subdolo e inquietante.

Bellissima e romantica la figura di Ezio, vecchio pescatore e saggio maestro di vita per Amerigo: sarà lui ad indicare al giovane la via delle Sette Reti.

 

 

11 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi