Varese

Varese, primo ciak per il film di Sarah Maestri: Villa Zanotti, Tribunale e Villa Cagnola

L’attrice Sarah Maestri

Si continua a parlare del film “Il Pretore” di Sarah Maestri, l’attrice che ha tratto dal famoso romanzo di Piero Chiara “Il Pretore di Cuvio” l’idea di realizzare un lungometraggio. A questo punto partono le riprese di questo film, come si poteva capire dal punto all’ordine del giorno della seduta della giunta di ieri: “collaborazione per lo svolgimento di riprese cinematografiche in zone cittadine”.

Se ne parla ormai da più di un anno del film, che vedrà Francesco Pannofino, l’ottimo René Ferretti di “Boris”, vestire i panni del protagonista, e ora si inizia a parlare di realizzazione. Le prime riprese sono previste nell’arco di tempo che va dal 22 luglio al 3 agosto. Ma non sarà facile vedere gli attori e il regista girare. La prima location scelta è la splendida Villa Zanotti, che sorge in via Del Cairo a Varese, una location non particolarmente originale, considerato che è un luogo in cui si celebrano feste e banchetti matrimoniali. Riprese previste anche in piazza del Tribunale. Nel corso delle riprese quartiere generale della troupe a Villa Cagnola a Gazzada.

Ieri, al momento dell’ok della giunta alla collaborazione alle riprese (stalli gratuiti ai mezzi della produzione), l’assessore a Commercio e Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli ha rimarcato come il Comune di Varese è disposto a finanziare con 15 mila euro le iniziative collaterali che rientrano nel cartellone “100 anni d’autore: avvicinandoci al cinema”, un programma di iniziative per ricordare il centenario dell’autore luinese. Altri e più sostanziosi finanziamenti al cartellone da parte di Provincia e Fondazione Cariplo. Tra i vari appuntamenti anche il talk show con presentazione dei protagonisti del film, in programma il 21 luglio presso Palazzo Estense.

10 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, primo ciak per il film di Sarah Maestri: Villa Zanotti, Tribunale e Villa Cagnola

  1. Rassegna stampa di luglio 2013 | IL PRETORE il 22 febbraio 2014, ore 20:09

    […] Varese, primo ciak per il film di Sarah Maestri: Villa Zanotti, Tribunale e Villa Cagnola – Varesereport, 10 lug 2013 […]

Rispondi