Varese

Varese, “I luoghi dell’anima”, una guida per conoscere la provincia di scrittori e poeti

Lo scrittore Piero Chiara

“I luoghi dell’anima” della provincia di Varese si possono ora trovare in tutti gli Iat. E’ in distribuzione la nuova guida turistica con gli itinerari nelle città e nei posti amati e vissuti da Piero Chiara e Vittorio Sereni. Paesi, città, valli e montagne, oltre al Verbano, che spesso si intrecciano nella narrazione e nelle opere di questi due scrittori legati con un doppio filo al Varesotto.

Una guida in formato pocket, comoda da tenere con sé e da consultare mentre si seguono gli itinerari descritti e che ancora mancava tra il materiale di promozione turistica realizzato dall’Agenzia del turismo della Provincia di Varese. La guida è stata patrocinata anche da Provincia di Varese, Fondazione comunitaria del Varesotto, Elmec e dagli Amici di Piero Chiara.

“Oltre a paesaggi naturali e ambientali stupendi – ha dichiarato Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del turismo – il Varesotto ha anche i suoi luoghi dell’anima, quelli più intimi, capaci di appagare l’occhio e dare pace allo spirito. Una guida che li legasse con un filo conduttore ancora mancava. Noi non abbiamo fatto altro che prendere due grandi scrittori come Chiara e Sereni e narrare cultura e natura, riannodare i fili tra paesaggi e letteratura, così da poter offrire ai turisti, ma anche ai nostri cittadini, l’opportunità di ‘toccare’ l’anima della nostra provincia e per chi non l’avesse fatto, riscoprire la capacità narrativa di Chiara e Sereni”.

10 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi