Economia

Presidio dei lavoratori Husqvarna di Cassinetta davanti alla sede BMW

Presidio Husqvarna a Varese

Il giorno 10 luglio dalle ore 11 alle ore 14 i lavoratori dell’Husqvarna di Cassinetta di Biandronno manifesteranno sotto la sede di BMW Italia a San Donato Milanese in via dell’Unione Europea. La manifestazione coinciderà con lo sciopero di otto ore dichiarato dalla RSU e della organizzazioni sindacali.

Come spiegano i sindacati Fim-Cisl e Fiom Cgil di Varese “la manifestazione sotto BMW è stata decisa a fronte della indisponibilità del gruppo tedesco a rispondere alle richieste di chiarimento avanzate dal Ministero dello Sviluppo Economico in merito alle modalità di passaggio di Husqvarna dalla BMW stessa al gruppo KTM”.

“Inoltre, negli anni 2007-2013, abbiamo riscontrato – proseguono i sindacati – svariati dati di bilancio anomali, e su cui già nel corso del 2012 si erano chieste spiegazioni a BMW. Ma anche allora, come oggi avviene con il Ministero dello Sviluppo Economico, la multinazionale tedesca aveva evitato di rispondere alle nostre domande”.

“Ora - concludono i sindacati –  riteniamo sia di sicuro interesse poter verificare  quali sono state le caratteristiche della gestione BMW. Siamo ovviamente disponibili, insieme ai lavoratori, a entrare ancora maggiormanete nel merito con chi vorrà partecipare al presidio di mercoledì 10 luglio.

8 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi