Sport

Dall’Olimpia alla Cimberio, Frates per 2 stagioni alla Pallacanestro Varese

Fabrizio Frates

La Pallacanestro Varese comunica di aver raggiunto un accordo con Fabrizio Frates che da oggi ricoprirà il ruolo di capo allenatore della prima squadra. Milanese, classe 1959, Frates ha firmato un contratto che lo legherà alla società di piazza Monte Grappa per le prossime due stagioni sportive.
 
Frates inizia la carriera di capo allenatore alla guida di Cantù nella stagione 1990/91. In Brianza conquista subito la Coppa Korac battendo in finale il Real Madrid. Nel 1993 si trasferisce a Treviso dove vince la Coppa Italia. L’anno seguente porta Arese in A1, quindi va a Montecatini (1995/96) e poi a Gorizia dove resta due campionati conquistando la promozione in A1. Nel 1998/99 torna a Cantù per passare poi a Siena dove rimane fino al 2001. Successivamente allena a Udine (2001/02). Nel 2004 va a Reggio Emilia dove lo troviamo fino al 2006: ottiene una fantastica promozione nella massima serie e centra anche la finale di Coppa Italia persa poi contro la Benetton Treviso di Ettore Messina. Con Siena, Udine e Reggio Emilia ha ottenuto anche la qualificazione all’Eurocup.
Dopo una breve esperienza alla Fortitudo Bologna, Frates nel 2007 allena Caserta che riporta in Serie A e con la quale ottiene la salvezza nella stagione 2008/09. L’anno successivo è a Montegranaro dove ottiene un eccellente sesto posto nella stagione regolare partecipando poi anche ai playoff. Nel 2010/11 ritorna a Reggio Emilia in Legadue. Nelle ultime due stagioni il tecnico milanese è stato assistente allenatore di Sergio Scariolo sulla panchina dell’Olimpia.
 
Frates vanta anche una notevole esperienza con la Nazionale: è stato assistente di Carlo Recalcati con cui ha vinto il bronzo agli Europei del 2003 e l’argento olimpico ai Giochi di Atene del 2004. Sempre con la Nazionale maggiore ha partecipato a tre Europei e ad un Mondiale. Con l’Under 20 ha disputato un Europeo di categoria da capo allenatore. Nel palmares di Frates ci sono anche due titoli giovanili conquistati con la Pallacanestro Milano (1983 e 1984).

3 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi