Luvinate

Luvinate, una Festa patronale a km zero: stop ai fuochi d’artificio

Luvinate

Una Patronale 2013 all’insegna della sobrietà e della ricerca di rapporti più veri e profondi tra le famiglie. E’ questo il senso del programma della nuova Patronale di Luvinate, in programma dal 1 all’8 luglio 2013 in occasione dei festeggiamenti dei SS. Patroni Ippolito e Cassiano.

Stop ai fuochi artificiali: dopo diversi anni infatti si è deciso di interrompere questa abitudine che, in tempi di crisi e difficoltà per le famiglie, risultava ormai inopportuna. Una decisione condivisa tra Parrocchia, Comune e ProLoco.

Si è invece puntato sull’essenzialità e sull’organizzazione di momenti più semplici e veri, valorizzando vecchie tradizioni di secoli fa: si inizierà lunedì 1 luglio 2013 con la camminata da Luvinate alla chiesetta di S. Cassiano a Velate all’insegna della “preghiera e gelato” per proseguire con i momenti più religiosi e di riflessione mercoledì 3 luglio; venerdi sera invece, presso l’Oratorio, si svolgerà la “spaghettata sotto il tiglio per le famiglie”.

Sabato 6 luglio invece ritornerà l’ormai tradizionale pellegrinaggio a piedi da Luvinate a Santa Caterina del Sasso, per un percorso di quasi 25 kilometri che si concluderà con un momento di preghiera al celebre monastero che si affaccia sul lago Maggiore. Alla testa del gruppo di coraggiosi ancora una volta ci sarà il parroco Don Norberto Brigatti, mentre il coadiutore Don Marco Prandoni guiderà il gruppo dei ciclisti. Alla sera invece la conclusione dell’edizione 2013 del torneo di calcio “LucaXsempre”.

Domenica invece alle ore 11.00 la S. Messa con la tradizionale benedizione del “pane dei martiri” e la benedizione degli autoveicoli e alle ore 18.30 “Vespero con aperitivo”, mentre dalle ore 20.00 a cura della ProLoco cena e musica al Parco del Sorriso con l’estrazione della sottoscrizione a premi. In Oratorio per tutte le serate sarà infine attivo l’attesissimo banco di beneficienza.

1 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Luvinate, una Festa patronale a km zero: stop ai fuochi d’artificio

  1. Leonia Talamona il 1 luglio 2013, ore 18:43

    Partecipate numerosi…

Rispondi