Cocquio Trevisago

I Tre Tenori della Poesia cantano l’Amore. Al teatrino di Caldana una serata speciale

 

Applauditissimi i Tre Tenori della Poesia

Una bella serata, in cui la poesia l’ha fatta da padrona. Ieri sera, presso il bel teatrino di Caldana (Cocquio Trevisago), si è svolto “L’Amore dei poeti”, una serata con lettura di poesie, pensieri in ordine sparso, canzoni. Parole per rendere visibile un sentimento impalpabile e spesso nascosto nel cuore. Parole per ricordare anche un amico della poesia, quell’Alberto Baldan tragicamente scomparso qualche giorno fa in un incidente stradale a Cocquio.

Con più di un centinaio di spettatori che hanno assistito al reading nel teatrino restaurato dalla Soms, Società Operaia di Caldana, punto di riferimento di una bella mobilitazione della comunità caldanese, la serata si è dipanata per un paio di ore, introdotte dalle parole dei due organizzatori, il poeta-editore Dino Azzalin, e la poetessa Rita Clivio. Un lungo cammino in cui i poeti che sono saliti sul palco hanno proposto versi propri e di altri autori, con alcune vere chicche imperdibili (come lo splendido Majakovskij innamorato proposto da Scotto o il John Donne, poeta religioso inglese, riletto dal montaliano Corrado Guerrazzi).

Senza dubbio i protagonisti assoluti sono stati però i Tre Tenori della Poesia, veri poeti laureati che hanno dato vita ad un “match” poetico da brividi: Dino Azzalin, Silvio Raffo e Fabio Scoto, che ha presentato alcune pagine del suo ultimo volume di poesie, “La Grecia è morta” (Passigli). Protagonisti che da tempo non si esibivano più nella stessa serata, con tonalità e scelte poetiche diverse e spesso lontane, ma accomunati dalla passione per le Muse.

Il reading è organizzato da Rita Clivio e Dino Azzalin (poeta e animatore della NEM – Nuova Editrice Magenta), da Menta e Rosmarino (la rivista diretta da Alberto Palazzi che da diversi anni tiene vive tradizioni e ricordi della Valcuvia – www.mentaerosmarino.it). e dai Versonauti (un gruppo di poeti che condivide l’amore per la poesia con lo studio e la realizzazione di specifiche letture poetiche) e  vede la partecipazione di Karin Andersen, Dino Azzalin, Chiara Bazzocchi, Stefania Cadario, Marcello Castellano, Rita Clivio, Corrado Guerrazzi, Silvio Raffo, Fabio Scotto, Valentina Vannetti. Vivace commento musicale di Elliot Kingsley Kaye

 

 

FOTO

30 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “I Tre Tenori della Poesia cantano l’Amore. Al teatrino di Caldana una serata speciale

  1. Menta e Rosmarino il 1 luglio 2013, ore 15:05

    [...] Continua su Varesereport [...]

  2. Otium Poetry il 2 luglio 2013, ore 09:20

    …e arrivano anche i complimenti di Otium Poetry, amorevole atmosfera!

Rispondi