Varese

Ritorna Biumo In Festa, una due giorni dedicata questa volta a don Pino

Gli organizzatori di Biumo In Festa

Un weekend di festa ma con un pizzico di malinconia. Sabato 22 e domenica 23 giugno si celebra l’ormai tradizionale kermesse varesina “Biumo In Festa”, organizzata dall’Associazione Amici del Presepe e Tempo libero, con il patrocinio del Comune di Varese, ma questa volta c’è una nota più triste: don Pino Tagliaferri se ne va. Lo dice subito, presentando questa 25a edizione, la signora Gabriella Cameli, una delle organizzatrici più dinamiche e attive del rione.

 L’inaugurazione della festa sarà sabato alle ore 16 in via Garibaldi. Tante le iniziative: sabato 22 viene allestito il mercato enogastronomico piemontese in via Garibaldi e piazza XXVI Maggio. Alla sera la tradizionale Pedalata notturna: la biciclettata inizia alle ore 20 da piazza Madonnina in Prato (raduno dalle ore 19), il percorso è di 15 km e l’arrivo sarà in largo Quattro Novembre.

Ma la kermesse è soprattutto dedicata ai più piccoli. Novità di quest’anno un vero e proprio Bosco Incantato (ribattezzato “Città Laggiù”) che costituirà lo sfondo per raccontare una bella favola. La anticipa la bella e brava Silvia Petenati, che vestirà i panni della graziosa Fata Linda. E’ lei che ha scritto il copione della storia, ispirata da un’idea di Vincenzo Bifulco, in arte Vic, che nella storia farà la parte del Re Quercia. Attorno a questi due personaggi, tante altre figure si muoveranno allegramente, coinvolgendo i piccoli spettatori: il Cuoco Rosmarino alle prese con le sue posizioni magiche, il Folletto Aggiustaguai, la Strega Sorciverdi (una giovane ragazza dagli occhi azzurri, che non incute molta paura). Ritrovo alle ore 15 in via Cairoli, poi tutti insieme al giardino dell’Area Cagna, alle spalle della Madonnina in Prato.  

Altra bella novità di quest’anno, la bella pubblicazione dedicata alle bellezze e ai segreti di Biumo Inferiore che è stato realizzato dai ragazzi della scuola Righi. Un bel lavoro che arriva dopo altri tre volumi che, come racconta l’ex insegnante Milena Braga,  sono costati fatica e impegno ai ragazzi guidati dai loro insegnanti. Tante immagini, interessanti documenti, ricordi del passato e sguardi sul presente nel volume. Gli stessi ragazzi che hanno realizzato l’opera saranno piccoli Ciceroni alla scoperta della castellanza domenica pomeriggio.

Infine, accattivante e suggestiva, chiusura della festa con il tradizionale gran finale, alle ore 23 di domenica, lo spettacolo delle lanterne volanti, preceduto da un concerto.

 

 

autori del fascicolo Biumo Inferiore a Varese organizzano visite guidate nel rione, alla scoperta di monumenti ed angoli suggestivi. Gran finale, alle ore 23, con lo spettacolo delle lanterne volante, preceduto da un concerto.

o al centro parrocchiale. Altra novità: i ragazzi della scuola Righi, autori del fascicolo Biumo Inferiore a Varese organizzano visite guidate nel rione, alla scoperta di monumenti ed angoli suggestivi. Gran finale, alle ore 23, con lo spettacolo delle lanterne volante, preceduto da un concerto.

 

21 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi