Varese

Per Le Piazze del Mondo un successo col botto. Varese diventa capitale united colors

Corso Matteotti, grande successo per l'iniziativa del Coordinamento Migrante

Corso Matteotti, grande successo per l’iniziativa del Coordinamento Migrante

Grandissimo successo della rassegna organizzata a Varese dal Coordinamento Migrante “Le Piazze del Mondo”, una manifestazione a conferma di come Varese si sia trasformata in una città dai mille colori e dalle tante culture diverse. Banchetti e stand lungo Corso Matteotti hanno registrato un grande interesse da parte dei varesini, che si sono fermati per richiedere materiale e acquistare oggetti di artigianato etnico.

In piazza Podestà si è svolto un dibattito culturale che ha suscitato attenzione e che ha confermato come la cultura possa andare a braccetto con un’iniziativa che punta a rilanciare i diritti di cittadinanza. Tra i temi della kermesse varesina il diritto del ius soli, ovvero il riconoscimento della cittadinanza per i ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, una battaglia di civiltà contestata da uno striscione leghista.

Ma il cuore della festa era in piazza Monte Grappa, dove sul palco si sono alternati artisti e musicisti che hanno proposto alcuni momenti divertenti e piacevoli al folto pubblico che ha assistito allo spettacolo. Sul palco gli organizzatori delle Piazze hanno premiato i sindaci dei Comuni che hanno conferito la cittadinanza onoraria ai bambini figli di immigrati.

Tanti momenti diversi che hanno registrato un grande successo della manifestazione, che caratterizza sempre di più Varese come città del dialogo e delle diversità.

FOTO

15 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Per Le Piazze del Mondo un successo col botto. Varese diventa capitale united colors

  1. Massimo Crippa il 16 giugno 2013, ore 12:02

    bello ma quando varese decide di dedicare qualcosa a chi e di varese?

Rispondi