Gazzada

Gazzada, Dialoghi su Paolo VI con la regia di Zanoletti a Villa Cagnola

Paolo VI

Paolo VI

In occasione del 50° anniversario dell’elezione al pontificato del card. Giovanni Battista Montini col nome di Paolo VI (21 giugno 1963), già arcivescovo di Milano, la Fondazione Ambrosiana Paolo VI, l’Istituto Superiore di Studi Religiosi e la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese, in collaborazione con la Compagnia dell’Eremo, presentano, venerdì  21 giugno, alle ore 21, presso Villa Cagnola a Gazzada, “Dialoghi su Paolo VI. Ciò  che conta è amare” di Sergio Di Benedetto e Antonio Zanoletti, con Camillo Rossi Barattini, Luisa Oneto, Fabio Sarti, Emilio Zanetti, Angelo Zilio. Le musiche sono di Riccardo Colombo e la consulenza storica di monsignor Ennio Apeciti. Regia dello stesso Antonio Zanoletti (ingresso libero).

L’opera vede la presenza in scena di cinque personaggi e si divide in quattro parti, più un epilogo, che affrontano un tema particolare della vita, delle opere e della spiritualità di Paolo VI: dialogo, verità, missione e bellezza. L’epilogo riguarda il racconto degli ultimi istanti di vita di Paolo VI, in cui si ricorda anche il servizio fedele del segretario mons. Pasquale Macchi.

La narrazione ha un suo sviluppo interno, riguardante la vicenda dei personaggi intrecciata con il pontefice bresciano: è proprio attraverso le loro parole che viene delineata la figura del Papa, fino al finale che mette in luce il ruolo giocato dall’arcivescovo Montini nella vita di uno dei sacerdoti in scena.

Tra un dialogo e l’altro vi sarà un breve stacco musicale, realizzato da un musicista- sacerdote, presente in scena. Al termine della recitazione viene lasciato spazio ad un filmato di pochi minuti su Paolo VI, come ultimo, muto dialogo diretto tra il pontefice e il pubblico.

Per informazioni: tel. 0332.461304 – info@villacagnola.itwww.villacagnola.it

Cena a buffet dalle ore 19.00 – € 12 a persona, bevande incluse – su prenotazione

In occasione dell’evento, sarà  allestita una mostra vendita dei libri frutto delle ricerche condotte a Villa Cagnola su Montini Cardinale e Papa. Sarà possibile inoltre acquistare il testo completo dei “Dialoghi su Paolo VI” (€ 5,00).

13 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Gazzada, Dialoghi su Paolo VI con la regia di Zanoletti a Villa Cagnola

  1. Secondino Tranquilli il 13 giugno 2013, ore 17:59

    Molto bello!

  2. Valeria il 14 giugno 2013, ore 15:48

    Interessante l’idea di presentare una figura come quella di Paolo VI attraverso il dialogo…

Rispondi