Varese

Varese, allarme-sicurezza, lezioni delle Forze dell’ordine in quattro rioni della città

 

L'intervento del Colonnello dell'Arma Alessandro De Angelis

L’intervento del Colonnello dell’Arma Alessandro De Angelis

Quattro i rioni coinvolti a Varese nell’iniziativa “La Notte Bianca dei Rioni”: Casbeno (8 giugno), Rasa (15 giugno), Bobbiate (29 giugno) e San Fermo (6 luglio), sempre dalle ore 20 all’una. Ma niente paura: non c’entra nulla la Notte Bianca, una delle iniziative che il Comune ha saggiamente cancellato dopo qualche esperienza non memorabile. In questo caso, si tratta invece di qualcosa di molto più serio. Sono state infatti messe in cartellone una serie di iniziative che puntano a fare prevenzione e sensibilizzare sul fronte-sicurezza. E anche a Varese ce n’è bisogno.

A lanciare la manifestazione organizzata da due assessori leghisti della giunta Fontana, ai Rioni Piazza e alla Sicurezza Piatti, sono intervenuti questa mattina in Comune, oltre al sindaco di Varese, Attilio Fontana, anche il Prefetto Giorgio Zanzi, il questore Danilo Gagliardi, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il colonnello Alessandro De Angelis e il Comandante provinciale delle Fiamme Gialle, il colonnello Antonio Morelli.

Sulla necessità di una “sicurezza partecipata” ha insistito il Prefetto Zanzi. Come ovvio, il Prefetto ha risposto alla domanda che sorge spontanea, e non senza ragione: un’iniziativa di questo genere sottolinea che in città si viva insicuri? “No, Varese ha ancora un livello di sicurezza accettabile. Certo, si può sempre migliorare e puntare – ha rimarcato Zanzi – ad arrivare al livello zero dei reati, quando il problema sarà del tutto risolto”.

La presenza di momenti “educativi” è stata sottolineata dal Questore di Varese, Gagliardi. “Voglio sottolineare come nell’iniziativa, in due serate su quattro, venga fatta educazione stradale, un argomento che interessa da vicino i nostri ragazzi e le famiglie. E poi riflettori sul fenomeno dello stalking e su Internet, un mare di insidie per i nostri ragazzi che navigano in Rete”.

Per il colonnello Morelli, della Guardia di Finanza, Morelli, l’iniziativa rilancia l’interazione indispensabile tra Forze dell’ordine e cittadini, mentre il colonnello De Angelis, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, ha chiarito con parole precise la vera filosofia della manifestazione: “Nostro scopo è interfacciarci con i concittadini in un momento di festa, essendo assolutamente convinti che la sicureza sia un concetto che vada esteso e debba essere partecipato alla popolazione”. De Angelis ha ricordato che a Varese ci si può rivolgere, in caso di necessità, al numero unico 112.

 

La prima serata sarà sabato 8 giugno a Casbeno

Presentazione “Unità Cinofila” dalle ore 21.00 alle 21.30 presso il Sagrato della Chiesa

Presentazione del servizio cinofili del Corpo Guardia di Finanza, cenni sulle tecniche di addestramento e realizzazione di alcuni esercizi.

Lezione curata e promossa dal Corpo Guardia di Finanza S.O.S. Furti & Truffe dalle ore 21.30 alle ore 22.00 presso il Salone dell’Oratorio

Lezione rivolta alla cittadinanza per dare suggerimenti e consigli pratici ed utili sul tema sicurezza: come imparare a difendersi da truffatori e come tutelare la propria abitazione dai ladri. Distribuzione vademecum.

Lezione curata e promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri

Sicurezza Stradale dalle ore 22.30 alle ore 23.00 presso il Salone dell’Oratorio

Proiezione di video e confronto con la cittadinanza su alcuni incidenti stradali per sensibilizzare maggiore attenzione sulle strade.

Lezione Curata e promossa dalla Polizia Stradale di Stato

Prove gratuite di etilometro per l’intera durata dell’evento in via Concilizione esposizione e spiegazione di attrezzature sul rilevamento della velocità e dell’etilometro

Lezione curata e promossa dalla Polizia Locale

Eventi e spettacoli

Sagrato della Chiesa

Spettacolo “I Balòss”

Spettacolo delle Cheerleader – Flying Monkey Varese

Spettacolo ed esibizione sportiva del Centro Formazione Fisico Sportivo del Comune di Varese

Spettacolo ed esibizione di Aerobica Militare “BOOT-CAMP-Ass. Culturale “Il Cavedio” - via Montebello Golf Panorama

Spettacolo ed esibizioni di ballo – Centro Diurno Intergrato di via Maspero del Comune di Varese

Gioco libero di Calcio – Tennis – Pallavolo Esibizione Giocoleria – UISP

Danza del ventre

Giardino Casa Parrocchiale

L’ Arte dell’Orto – L’esperto giardiniere incontra i cittadini per consigliare come realizzare un orto in casa. Evento curato e promosso dall’Associazione Agricola del Lago

Gioco del Bellessere – Mini corso per svelare trucchi e segreti per scoprire la Bellezza dell’Essere

Evento curato e promosso dall’Associazione Atratti

Esposizione – mostra di quadri

Salone dell’Oratorio

Concorso di Cucina: Varese Cooking dalle ore 20.45 alle ore 21.30

Sfida culinaria tra due “cuochi provetti ” selezionati da un’apposita giuria

 

 

 

3 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, allarme-sicurezza, lezioni delle Forze dell’ordine in quattro rioni della città

  1. Astrodelsole Cinzia il 3 giugno 2013, ore 17:20

    ..intanto sarebbe interessante se , molto semplicemente, venissero imbiancate tutte le strisce pedonali che non si vedono più…anche questo fa parte della sicurezza..o no???

Rispondi