Cairate

Cairate, si alza il sipario sul restauro del Chiostro al Monastero

Proseguono i lavori di recupero al Monastero di Cairate

Proseguono i lavori di recupero al Monastero di Cairate

Si alzerà il sipario mercoledì 5 giugno alle ore 10.30 su uno dei restauri più attesi nel nostro territorio: il restauro del Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate. E’ stata infatti organizzata una anteprima per la stampa, che vedrà il Chiostro rinascimentale che è stato restaurato.

Con il restauro del Chiostro rinascimentale,  il recupero del complesso  monastico benedettino di Cairate, condotto e finanziato da Provincia  di Varese, è ormai quasi concluso. E’ questo il lotto più importante del recupero dell’intero  complesso monumentale di proprietà della Provincia di Varese. Di particolare  rilevanza l’esecuzione degli scavi archeologici, realizzati di concerto  e sotto la direzione della  Soprintendenza Archeologica della Lombardia,  che hanno permesso il rinvenimento  e la conservazione di reperti  di assoluta rilevanza in chiave storica del monumento e dei territorio.

Alla presentazione alla stampa ci saranno: Dario Galli, Commissario  straordinario della Provincia di Varese; Gianfranco Bottini, ex Assessore  al Patrimonio della Provincia di Varese; Barbara Grassi, della Sopraintendenza  Archeologica della Lombardia e Valeria Mariotti, Direttore scientifico  degli scavi.

3 giugno 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi