Regione

Regione, Marsico (Pdl): resta decisivo il ruolo di Arpa sul territorio

Il presidente Luca Marsico

Il presidente Luca Marsico

“Un incontro proficuo e utile a beneficio dei commissari per una conoscenza più approfondita degli strumenti a disposizione di Regione Lombardia in merito all’approfondimento di questioni ambientali di enorme interesse per i cittadini lombardi. Arpa Lombardia, in queste settimane, sta illustrando nelle sedi territoriali regionali sia l’importante lavoro di monitoraggio, controllo e prevenzione svolto nel corso dell’anno 2012 che le attività in programma nel corso del 2013″.

Così  Luca Marsico, Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile nel giorno dell’audizione dei vertici di Agenzia Regionale Protezione Ambientale (Arpa) Lombardia di fronte ai commissari.

“Uno dei tratti salienti dell’attività dell’Agenzia è la capacità di ascolto delle problematiche sull’ambiente sollevate, tramite segnalazioni, dai cittadini oltre che dalle Istituzioni: è un segnale, senza dubbio, estremamente positivo che evidenzia l’attenzione per il territorio lombardo”.

In Provincia di Varese, dove ieri Arpa ha illustrato la propria attività provinciale, un esempio dell’attività svolta è il monitoraggio al fine di individuare le origini dell’inquinamento da tensioattivi riversati nel Fiume Olona, su cui – conclude Marsico – “sono in corso indagini da parte dell’autorità giudiziaria”.

 

30 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi