Varese

Varese, Benzo presenta “Pagine del territorio”. Con tutti i suoi autori

centro-storico-varese-1Domani sera 29 maggio alle ore 20.30, presso la Sala Montanari (ex Rivoli) a Varese, sarà presentato il volume “Pagine di territorio. Racconti scritti e immagini di autori varesini” (Benzoni editore). Conduce la serata Luigi Ambrosio, giornalista di Radio Popolare. Con canzoni e letture della cantante-attrice Cristina Barzi. La presentazione del libro è a cura di Uni3Varese e Benzoni editore.

Alla serata saranno presenti tutti gli autori:Argentiero, Benzoni, Bollazzi, Brambilla, Castellan, Chiericati, Cova, Franchini, Giromini, Lomurno, Oprandi, Prando, Rossi, Squizzato, Tafi, Tamburini, Vedani.
Dai racconti autobiografici, dalle storie vere, dalle invenzioni e dalle suggestioni visive degli autori, nascono le storie raccolte in questo libro. Hanno un carattere comune: narrano le persone, il contesto, l’atmosfera, la qualità e le contraddizioni di un territorio (di) con-fine “nascosto” tra i laghi e la Svizzera.

Sono storie che si avvalgono di un dettato narrativo composito, esposto agli impulsi di una parola che si impone con le sue energie memoriali e che riversa sulla pagina le espressività di acute individualità. Ci consentono di osservare la realtà sociale e l’essenza di luoghi non a tutti conosciuti, ma uguali a tanti altri in Italia perché tracciano le dinamiche di esistenze e i capricci del destino; raccontano storie di vita vissuta di personaggi di ieri e di oggi; narrano visioni, delicate come acquarelli; si animano di fatti raccontati con l’occhio tipico del giornalismo.

Un insieme di punti di vista, fatto di sguardi, riflessioni, ironia e considerazioni critiche, mai superficiali, che illustra le qualità e il fascino di questo territorio e che rievoca storie di uomini, luoghi e costumi irreversibilmente mutati. Un modo di riflettere e osservare che fa parte di un processo creativo per esplorare le trasformazioni di un luogo e quelle della sua società.

29 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Benzo presenta “Pagine del territorio”. Con tutti i suoi autori

  1. VareseReport, 29/05/2013 | Paolo Franchini il 30 maggio 2013, ore 15:51

Rispondi