Gallarate

Gallarate, “La Tribù che corre” attraversa la città e aiuta il Sud del mondo

untitledUna Gallarate all’insegna dello sport e della solidarietà:  è questa l’immagine che la città darà di sé nella giornata di sabato 1 giugno. Saranno, infatti, tre gli eventi che seguiranno tra il pomeriggio e la sera di sabato.

Per prima, dalle 15 alle 18.30, si svolgerà la quinta edizione de “La Tribù che Corre”, una corsa per le vie del centro storico di Gallarate, che coinvolgerà specialmente famiglie e bambini; a seguire, la corsa amatoriale “Gallarate Night Run”, ormai alla sua terza edizione, che alle 20:30 vedrà i corridori cimentarsi lungo i 5 km del tracciato cittadino – gara valida per il 15° Giro podistico del Varesotto; infine, alle 22.30, sarà il momento dei professionisti: circa trenta Top Runner si sfideranno per guadagnarsi la vittoria nel “1° Run To Africa”.

Il tutto sarà accompagnato da stand gastronomici e musica live, che spazierà da rock anni ’70, a pop e punk-rock, grazie ai diversi gruppi musicali che si sono offerti di partecipare all’evento.

Verrà inoltre allestita da parte di Cesvi “Let them play”: fotografie di Giovanni Diffidenti che ci accompagnano in un viaggio intorno al mondo che, rovesciando molti luoghi comuni, offre un volto diverso della povertà senza dimenticarne gli aspetti più duri.

L’organizzazione dei tre eventi (FIDAL e UISP) è stata promossa dai volontari delle associazioni Venti9, Amici del Cesvi di Varese e A.S.D. Run & Travel: tutti i fondi raccolti, infatti, verranno devoluti in beneficienza a favore della Casa del Sorriso di Harare in Zimbabwe, di Cesvi e della Scuola di Suore Salesiane a Ziway in Etiopia, sostenuta da A.S.D. Run & Travel.

Cesvi (www.cesvi.org) è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente fondata in Italia nel 1985. Con 26 sedi estere, Cesvi opera in tutti i continenti per affrontare ogni tipo d’emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità naturali. La sfida del Cesvi è trasformare il soccorso umanitario in un’occasione per costruire progetti di medio e lungo periodo che promuovono l’autosviluppo delle comunità locali. In Italia e in Europa Cesvi svolge attività  di sensibilizzazione per diffondere la cultura della solidarietà  mondiale soprattutto fra i più giovani;

Gruppo Venti9 (www.latribuchecorre.it) è un gruppo di amici, costituito per la promozione dello sport come strumento di crescita personale ed integrazione sociale e per la raccolta di fondi da destinare a sostegno dei bambini nel mondo;

A.S.D. Run & Travel (www.runandtravel.it) è, invece, un’associazione sportiva dilettantistica nata per promuovere corse a tappe in Africa, facendo conoscere agli atleti cultura e tradizioni delle popolazioni locali.

Come già nelle scorse edizioni, infine, nostra partner sarà la Croce Rossa di Gallarate che intratterrà i più piccoli con il giocone gonfiabile e l’animazione dei suoi volontari. Sarà dunque un sabato da passare con la famiglia e gli amici, per un evento di sport, ma anche di cultura, musica e solidarietà.

29 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi