Casciago

Casciago, parte un corso di autodifesa femminile. Con i City Angels

violenza-donne_fullDopo le ultime vicende sgradevoli accadute a donne, il Comune di Casciago ha organizzato, in collaborazione con l’associazione no profit City Angels Varese, un corso di autodifesa personale rivolto alle donne.

Perchè autodifesa “femminile”? Fondamentalmente perchè il programma del corso è stato pensato per le donne che sono le più colpite da molestie. A differenza dei classici corsi di “difesa personale”, il cui obiettivo è quello di neutralizzare l’aggressore attraverso la superiorità tecnica, i corsi di autodifesa femminile hanno lo scopo di ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima, innanzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di auto-protezione.

La finalità dell’autodifesa femminile non può essere semplicemente quella di “insegnare alle donne a picchiare” ma piuttosto a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad una esperienza di prevaricazione.

Il corso è finalizzato all’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche pratiche di autodifesa e l’analisi di atteggiamenti psicologici adeguati.

Nel corso delle lezioni le partecipanti ampliano la conoscenza ed il controllo del proprio corpo in movimento e possono inoltre sperimentare modelli di comportamento e reazioni emotive, imparando a gestire la propria aggressività e rafforzando la propria sicurezza in se stesse, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e mentali. Si aprono le iscrizioni a partire mese di giugno p.v (modulo scaricabile on-line sul sito del Comune www.comune.casciago.va.it ) per un corso di autodifesa femminile che inizierà il  10 settembre per un totale di 10 lezioni orario 20:30 alle 21.30 circa presso la Palestra di via Grinzia a Casciago.

Il corso è gratuito ma verrà richiesto  un contributo di €.30,00 interamente devoluto ai City Angels di Varese per lo svolgimento delle proprie finalità. Per informazioni e iscrizioni chiamare la segreteria del Comune di Casciago al n.tel.0332.211.055 referente dott.ssa Eloisa Benvenuti.

25 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi